Valle Savio
stampa

Strade

Lavori in arrivo per la provinciale "Mandrioli"

La Provincia cerca fondi per la messa in sicurezza. Finanziati 500 mila euro per arginare la caduta massi causata dalle piogge stagionali. In arrivo interventi di asfaltatura per settembre 2020

Lavori in arrivo per la provinciale "Mandrioli"

La Provincia di Forlì-Cesena mette l'accento sulle strade, che si sviluppano nel territorio provinciale per una lunghezza complessiva di 1.058 km, il 20 per cento  delle quali in pianura, l’80 per cento  su terreno collinoso o montano.

In particolare, in merito alla SP 142 “Mandrioli”, solo nell’ultimo anno, sono stati conclusi lavori per circa 238.000,00 euro finalizzati sia alla messa in sicurezza della sede stradale e al consolidamento del muro di sottoscarpa, attraverso la realizzazione di una nuova barriera di sicurezza dal km. 9+650 al km 9+750,  sia, in prossimità di questo tratto, alla rimozione di un blocco di roccia incombente sulla carreggiata.

Per la messa in sicurezza delle pareti rocciose, inoltre,  sono stati richiesti all'Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale circa 2.851.800 euro ai quali dovrebbe aggiungersi un ulteriore contributo di 130.000 euro chiesto alla Regione Emilia Romagna - Agenzia regionale per la Sicurezza e la protezione civile.

Alla stessa Autorità, poi, è stata presentata una segnalazione di pericolosità, accompagnata dalla conseguente richiesta di finanziamento di lavori per 100.000 euro, per arginare la caduta massi causata da forti piogge stagionali, nel  tratto compreso tra il km. 4+500 e il km. 5+500,  alla quale, per l'aggravarsi della situazione, è stata aggiunta un’ulteriore richiesta  per un totale di 500.000 euro. È notizia dell'ultima ora che l'importo è stato interamente finanziato.

I tecnici provinciali, poi, hanno programmato ulteriori lavori, per un importo di circa 40.000 euro. Si tratta di interventi che ricadono in un'area vincolata dalla Soprintendenza, tra il km. 0+900 e 1+100, per i quali è stata inviata la necessaria richiesta di autorizzazione paesaggistica al Comune di Bagno di Romagna. Altri 100.000 euro sono stati impegnati  per interventi di asfaltatura e messa in sicurezza del piano viabile la cui attuazione è prevista per settembre 2020. 

Sono, infine, stati preparati gli schemi progettuali e i preventivi di spesa, per la  messa in sicurezza dei  tratti interclusi al km 3+000, 3 +400, 9+300 e 9+750. 

Il presidente Gabriele Antonio Fratto afferma: “La Provincia di Forlì-Cesena è alla continua ricerca di tutte le fonti di finanziamento utili per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e di manutenzione delle strade provinciali. Voglio ancora sottolineare quanto danno ha prodotto l’incertezza legislativa causata dalla cosiddetta Legge di riforma  sulle competenze proprie delle Province.  Infatti, tutte le Province, spogliate di risorse finanziarie e di dipendenti, fanno i conti, quotidianamente, con una situazione di gravità assoluta, nemmeno lontanamente immaginabile solo 10-20 anni fa.

Navigare in acque calme è facilissimo, diverso è avere il coraggio di affrontare a viso aperto le situazioni più difficili e cercare, insieme ai tecnici provinciali, di dare risposte adeguate ai cittadini e al territorio in periodi di vera e propria tempesta.”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lavori in arrivo per la provinciale "Mandrioli"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento