Valle Savio
stampa

Cultura

Le poesie di Fabio Molari a Mercato Saraceno

Appuntamento, martedì 17 gennaio, in occasione della Giornata nazionale del dialetto

Fabio Molari e le sue asine (foto Mv)

Il 17 gennaio ricorre la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita nel 2013 dall'Unione nazionale delle Pro loco con il fine di salvaguardare e valorizzare queste espressioni appartenenti al nostro patrimonio culturale immateriale. Per l'occasione, la biblioteca "Veggiani" di Mercato Saraceno, in collaborazione con la Pro loco, organizza per martedì prossimo alle 17 un pomeriggio insieme a Fabio Molari con letture e riflessioni in dialetto sia per bambini sia per adulti con il titolo di “Ciacri- chiacchiere”. Lo rende noto il Comune.

Molari, poeta, scrittore e maestro elementare in pensione, sindaco di Montiano dal 2009, nei suoi versi utilizza spesso il dialetto romagnolo delle colline cesenati. Ha intrecciato a lungo la sua poesia con la “pedagogia della lumaca” messa a punto dal compianto Gianfranco Zavalloni, insegnante, disegnatore e burattinaio, e con il suo impegno per un’educazione non violenta, ecologica e creativa.

A Mercato Saraceno Molari attingerà dai suoi "libri minuscoli", perché "il prezioso sta sempre nel piccolo", dice. Libri tascabili di 7 per 10 centimetri contenenti l’universo della natura, dell’animo umano, dei sentimenti che solo il dialetto sa raccontare così bene perché più di una lingua è una visione e per questo va tutelata e preservata.

L’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria entro lunedì 16 gennaio chiamando lo 0547 90584 o scrivendo a biblioteca@comune.mercatosaraceno.fc.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le poesie di Fabio Molari a Mercato Saraceno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento