Valle Savio
stampa

COMUNE

Le strade di Bagno di Romagna si rifanno il look

Gli interventi previsti consistono nel ripristino delle condizioni di efficienza strutturale dei piani viabili, nel rifacimento del piano viabile, unitamente alla relativa segnaletica orizzontale, per un importo lavori di 38 mila euro

Le strade di Bagno di Romagna si rifanno il look

La Giunta Comunale di Bagno di Romagna ha dato il via libera al progetto di manutenzione straordinaria delle strade comunali, approvando l’avvio delle opere per un primo set di strade. In particolare, fanno parte di questo pacchetto la strada comunale di “Crocedevoli”, via delle Grazie a San Piero in Bagno e via dell’Orto in località Palazza a Bagno di Romagna. Gli interventi previsti consistono nel ripristino delle condizioni di efficienza strutturale dei piani viabili, nel rifacimento del piano viabile, unitamente alla relativa segnaletica orizzontale, per un importo lavori di 38 mila euro.

“Con questa delibera – ha dichiarato il primo cittadino Marco Baccini – avviamo un corposo piano di manutenzione straordinaria delle strade comunali urbane ed extra-urbane, che proseguirà nel corso del 2019 e che porterà alla riqualificazione della gran parte delle strade comunali”.

“Le strade – ha proseguito il sindaco – rappresentano una delle infrastrutture più complicate da gestire per il nostro Comune. Sono di certo l’infrastruttura più importante per i cittadini e le aziende del nostro territorio, che ogni giorno le praticano per raggiungere le proprie abitazioni, aziende, fattorie, agriturismi. D’altra parte, l’estensione del Comune di Bagno di Romagna (233 Kmq.) rende particolarmente complicata la manutenzione della rete viaria che, oltre essere molto estesa (180 Km), si sviluppa in zona collinari e montane che sono esposte alla forte aggressione degli agenti atmosferici, soprattutto nelle stagioni invernali”.

“A fianco alle strade comunali, poi – ha affermato lo stesso Baccini – c’è tutto il tema complesso delle strade vicinali ad uso pubblico, per le quali ci si scontra con la difficoltà dei privati a formare consorzi di gestione, senza i quali l’intervento del Comune è limitato”. Al fine di riordinare la gestione del patrimonio viario del Comune, l'amministrazione ha così avviato una ricognizione delle strade individuando per ciascuna le necessità di intervento con le relative stime di spesa. A quel punto, si è messa a lavoro per organizzare una pianificazione complessiva di medio termine, in forza della quale prevediamo di investire entro il 2019 circa 360 mila euro, di cui circa 200 mila per la manutenzione delle strade extra-urbane e 160 mila per quelle urbane. “Con questi interventi, che vanno ad aggiungersi a quelli in corso in questi giorni ed a quelli eseguiti in occasione del Giro d’Italia, potremo avere una rete viaria completamente rinnovata e da custodire con cura”, ha aggiunto il sindaco spiegando che parallelamente si comincerà a riordinare la gestione delle strade vicinali ad uso pubblico per individuare delle formule che consentano una manutenzione regolare e costante”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le strade di Bagno di Romagna si rifanno il look
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento