Valle Savio
stampa

A Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, Cesena e Cesenatico

Maratona Alzheimer va in piazza e diventa "diffusa"

Continua la campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale Alzheimer. Le foto degli stand nelle diverse piazze del territorio

Maratona Alzheimer va in piazza e diventa "diffusa"

La maratona Alzheimer continua la sua corsa e diventa “diffusa”: l’onda lunga della solidarietà, della ricerca e della sensibilizzazione arriva oggi in numerose piazze del territorio con banchi informativi gestiti da referenti e numerosi volontari dell’associazione “Amici di Casa Insieme” (con sede a Mercato Saraceno), Fondazione Maratona Alzheimer e altre associazioni Alzheimer italiane.

L’iniziativa segue la tre giorni di AlzheimerFest del fine settimana scorso negli spazi della Colonia Agip, a Cesenatico. La maratona Diffusa intende così proseguire la Grande Marcia per i Diritti, la Cura e la Ricerca Alzheimer, raccogliere fondi dedicati a sostenere le attività di cura dell'Associazione “Amici di Casa Insieme” e di Caima e a proseguire il progetto di ricerca in corso presso la Fondazione Iret di Ozzano Emilia (Bologna).

Nei Comuni dell’Unione Cesena Valle Savio e a Cesenatico la Maratona diffusa si tiene oggi sabato 19 settembre a Cesena in piazza Giovanni II (davanti al Duomo), all'interno del centro commerciale Montefiore in collaborazione con Tippest; a Cesenatico in piazza Fiorentini, davanti Pescheria, a Bagno di Romagna in piazza Santa Maria (pressi Duomo), a Sarsina in piazza Plauto, a Mercato Saraceno all'interno del centro commerciale la Galleria.

amici casa insieme sarsina

    Il banco informativo allestito oggi a Sarsina, davanti alla Concattedrale di San Vicinio.

Nelle diverse postazioni è possibile avere informazioni utili sui centri di riferimento per le demenze, su servizi e progetti del territorio. È possibile fare una donazione ricevendo un depliant utile per la prevenzione, la maglia tecnica ufficiale della Maratona Alzheimer 2020 e un pacco di pasta integrale Alce Nero, sponsor dell’iniziativa.

Nei banchi informativi sono presenti, oltre ai volontari e agli operatori di Amici di Casa Insieme, le assistenti sociali referenti dei Servizi per le persone anziane e a Cesena gli psicologi del Centro disturbi cognitivi e demenze dell'Ausl Romagna, nonché volontari e operatori di Caima. A Cesenatico sono presenti le psicologhe referenti per i servizi dell’Asp Rubicone.

amici casa insieme cesena

Il banco informativo presente oggi davanti alla Cattedrale di Cesena. Al centro, in camicia azzurra, il presidente di Amici di Casa Insieme Stefano Montalti.

Sotto, lo stand a Cesenatico, con volontari e psicologhe referenti per i servizi dell’Asp Rubicone.

amici casa insieme cesenatico

 

A livello locale l’evento è realizzato da Amici di Casa Insieme in collaborazione con Caima, con il Patrocinio dei Comuni di Cesena, Cesenatico, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e dell’Ausl Romagna, e con il supporto di Asp Cesena Valle Savio e Asp Rubicone.

Continua fino a lunedì 21 settembre, intanto, l’edizione virtuale di Maratona Alzheimer: sul sito www.maratonaalzheimer.it  ci si può ancora iscrivere per partecipare dovunque ci si trovi. Oltre 2.800 i sostenitori sinora iscritti da tutta Italia.

Nella foto in alto, il banco informativo della maratona Diffusa allestito in piazza  a Bagno di Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maratona Alzheimer va in piazza e diventa "diffusa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento