Valle Savio
stampa

Bagno di Romagna

No tax area comunale, Baccini soddisfatto dei primi due anni

Negli ultimi due anni sono state 18 le attività insediatesi nei centri storici di Bagno e San Piero

No tax area comunale, Baccini soddisfatto dei primi due anni

A due anni dall’avvio della No Tax Area da parte dell’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna, si registrano dati positivi per il sostegno all’imprenditoria nei centri storici. È quanto emerge dal confronto avuto tra il sindaco Marco Baccini ed i rappresentanti delle associazioni di categoria e sindacali, nell’ambito della predisposizione del bilancio di previsione 2021.

La “No Tax Area” consiste nell’esenzione totale dei tributi comunali per le nuove attività imprenditoriali nei centri storici per tre anni di attività dall’apertura.

Sono state 18 le nuove attività aperte nei centri storici, che hanno richiesto accesso alla “No Tax Area”. Nel 2019 sono state aperte 8 nuove attività, mentre a settembre del 2020 sono state 10. Nuove attività imprenditoriali che il Comune può sostenere con un esenzione totale dei tributi locali per un importo complessivo annuo di 15mila euro, che gli imprenditori si vedranno rimborsare.

"Attualmente – precisa Marco Baccini – già 11 attività avviate tra il 2019 ed il 2020 hanno ottenuto il rimborso dei tributi comunali, mentre per 7 sono in corso verifiche sulla regolarità delle posizioni. Il rimborso, infatti, è riconosciuto solo a quelle attività i cui titolari si trovano in una situazione di regolarità con il Comune per tasse, imposte, multe, abusi e altro. I dati ci consentono di affermare che quella della No Tax Area è stata una manovra utile a stimolare l’apertura di nuove attività nei centri storici e per contrastare il fenomeno delle vetrine spente o delle serrande chiuse".

La No Tax Area sarà riproposta nella programmazione del Bilancio di Previsione 2021/2023. A questa, il Comune ha affiancato di recente un progetto per rafforzar il commercio locale (“La Vantaggiosa”), per dotare in modo gratuito i piccoli imprenditori di una piattaforma digitale ove potersi promuovere.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
No tax area comunale, Baccini soddisfatto dei primi due anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento