Valle Savio
stampa

Patrimonio paesaggistico e architettonico

Scatti ai paesaggi e ai monumenti della Valle del Savio

Sabato 25 e domenica 26 settembre  tour fotografico in occasione del concorso Wiki love monuments 

Foto Sa. L.

In occasione del concorso fotografico Wiki Loves Monuments l'Unione Valle del Savio propone un tour a partecipazione gratuita sabato 25 e domenica 26 settembre che prenderà avvio da Montiano e toccherà tutti i Comuni della vallata per offrire la possibilità di qualche scatto.

 

Il ritrovo è alle 9 in piazza Maggiore per la visita alla Rocca Malatestiana, a seguire passeggiata per le vie del paese, con ingresso alla Parrocchiale di S. Agata e all’Oratorio della Madonna dei Tre Monti, per poi raggiungere il Parco delle Rimembranze e il Monumento ai Caduti. Alle 11 tappa a Cesena per una passeggiata dalla Portaccia di Sant’Agostino al Ponte Vecchio, nei luoghi più significativi e caratteristici della storia delle acque che hanno condizionato profondamente lo sviluppo della città nel corso dei secoli.

Quindi pranzo alla Rocca Malatestiana e alle 16 ritrovo a Mercato Saraceno, di fronte a Palazzo Dolcini per raggiungere la Pieve di Monte Sorbo, scrigno di interessanti opere d’arte.  Alle 18 tappa in una locale cantina vitivinicola, con degustazione finale al tramonto e possibilità di pernottamento sul posto. Domenica 26 settembre alle 9 ritrovo in piazza Plauto a Sarsina e visita alla Basilica di San Vicinio, alle 10,30 partenza per Tavolicci, dove la Casa dell’eccidio ricorda i tragici eventi del luglio 1944 e il Museo d’arte contadina la vocazione di una comunità che da essi è rinata. Possibilità di pranzo in zona, anche al sacco. Alle 16 appuntamento a Bagno di Romagna con visita al centro del paese, all’Oratorio della Madonna del Carmine, alla Basilica di S. Maria Assunta e alla suggestiva facciata di Palazzo del Capitano.

Per chi lo desidera, al ritorno si farà tappa a San Piero in Bagno per immergersi nel clima di festa che avvolge il paese in occasione del Festinval (25esima edizione), fiera dell’artigianato e dei prodotti tipici locali.

 

La partecipazione al tour dei due giorni è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria. Pranzi e degustazioni saranno a carico dei partecipanti. È possibile partecipare alle singole tappe, con prenotazione obbligatoria.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare lo Iat di Cesena allo 0547 356327 oppure scrivendo una mail a iat@comune.cesena.fc.it.

 

Il fine settimana è stato organizzato in collaborazione con il Consorzio servizi per il turismo cesenate.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Scatti ai paesaggi e ai monumenti della Valle del Savio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento