Valle Savio
stampa

Economia e finanza

Sos liquidità per le imprese, piano comune di Bcc Sarsina e Confartigianato

Attività formativa congiunta per favorire l'accesso al credito delle piccole imprese

Nella foto: i partecipanti all'incontro tra Bcc Sarsina e Confartigianato Federimpresa Cesena.

Anche in Valle Savio si acuisce l'emergenza finanziaria per le imprese nella fase di rilancio del post Covid, frenata dal caro costi, dall'inflazione galoppante e dal denaro che costa molto di più rispetto a pochi mesi fa. Confartigianato Cesena e Bcc di Sarsina, lo storico istituto di credito cooperativo insediato nella città plautina, fanno sapere, attraverso un comunicato stampa, di aver incrementato la collaudata collaborazione per intervenire a favore delle piccole imprese accompagnandole in questa situazione resasi problematica verso l'accesso al credito.

Le nuove strategie sono state pianificate in un incontro di formazione nella sede sarsinate dell'istituto, in cui è stata rilanciata la collaborazione pluridecennale tra la Banca e l’associazione di rappresentanza delle piccole imprese e si sono approfondite in particolare le nuove logiche di valutazione del merito creditizio. Erano presenti operatori dell’istituto finanziario e dei servizi fiscale e credito di Confartigianato.

“In questa fase complessa caratterizzata per molte imprese dall’aumento dei costi operativi e di forte rialzo dei tassi - commentano Maurizio Crociani, responsabile Confartigianato Vallesavio e Riccardo Cappelli, responsabile area economica e finanziaria di Confartigianato Federimpresa Cesena - occorre continuare a garantire la liquidità alle piccole imprese, nonostante il contesto normativo non faciliti certamente la concessione di credito soprattutto se di taglio contenuto, e in particolare a quelle aziende prive di bilanci depositati. Proprio per questo Confartigianato vuole rafforzare il rapporto con Bcc Sarsina che non ha fatto mai mancare il sostegno al territorio e per questo verranno avviati momenti di confronto con le imprese socie comuni per sensibilizzarle sulle nuove strategie da adottare al fine di essere sempre più bancabili, cioè attrezzate nel modo migliore per accedere al credito”.

“L’attività formativa a fianco di Confartigianato, partner di antica data, rafforza la nostra vicinanza agli imprenditori della Valle del Savio, da sempre nostra priorità - dice Matteo Rivaroli, responsabile Area Crediti della Bcc di Sarsina -. La sfavorevole congiuntura economica sta provocando un inasprimento dei costi di gestione e costituisce una sfida complicata che le imprese loro malgrado devono affrontare. Anche in questa delicata fase, la Bcc di Sarsina è presente, come sempre lo è stata, accanto al tessuto produttivo e offrirà pieno sostegno alle imprese locali, mettendo a disposizione le soluzioni di credito più opportune”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sos liquidità per le imprese, piano comune di Bcc Sarsina e Confartigianato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento