Valle Savio
stampa

Bagno di Romagna

Stanziati 156mila euro per le strade Cà di Gianni e Cà di Meo

La riqualificazione della strada Cà di Gianni/Cà di Meo inizia a diventare sempre più concreta, tanto che l’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna punta ad realizzare il cantiere entro il mese di novembre. Stanziati 156mila euro per l'opera.

Stanziati 156mila euro per le strade Cà di Gianni e Cà di Meo

La riqualificazione della strada Cà di Gianni/Cà di Meo inizia a diventare sempre più concreta, tanto che l’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna punta ad realizzare il cantiere entro il mese di novembre.
Dopo che il Consiglio Comunale ha approvato, a fine settembre, la delibera per l’avvio della procedura di accorpamento della strada di Cà di Gianni/Cà di Meo, mercoledì scorso la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo, propedeutico alla procedura di cantierizzazione, redatto dal Consorzio di Bonifica della Romagna per un valore complessivo di 156.427,25 euro.

"Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini – è quello di avviare il cantiere in tempi rapidi, in modo da realizzare le opere entro il mese di novembre, così da anticipare la stagione invernale. Ora, quindi, seguiranno le operazioni di individuazione della ditta che sarà chiamata a realizzare il progetto e di consegna del cantiere. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, poi, seguirà la realizzazione del cantiere. D’altra parte, la procedura di accorpamento al demanio comunale è complessa e richiede passaggi che allungano i tempi, ciò che ci ha consentito di arrivare all’avvio della fase di realizzazione delle opere solo in questo periodo dell’anno nonostante l’Ufficio Lavori Pubblici abbia lavorato a questa opera dal 2018. La strada di Cà di Gianni, infatti – continua il Sindaco – rientra in un lotto di strade che di fatto sono adibite da oltre 20 anni al pubblico transito, ma che formalmente risultano di proprietà dei frontisti, con una situazione problematica in termini di gestione e di responsabilità. Al fine di allineare lo stato giuridico allo stato di fatto, quindi, è necessaria, prima, un’attività di ricerca e verifica del tracciato, di individuazione delle particelle catastali, e l’ottenimento del consenso all’accorpamento al demanio comunale di tutti i proprietari frontisti, che in questo caso erano 22".

Nella stessa situazione rientrano anche le strade di Acquapartita/Pian del Nonno, Castagneto/San Cataldo, S. Silvestro/Montegranelli, Acquapartita/sopra Lago: "sono inserite nella programmazione del mandato amministrativo e per le quali abbiamo in programma di intervenire ogni anno su ciascuna delle altre, compatibilmente con i programmi dei lavori pubblici e con le risorse comunali. Parallelamente alle vie dei centri urbani, fa notare Marco Baccini – l’impegno dell’Amministrazione e degli Uffici si concentra anche sulle strade periferiche che rappresentano uno dei servizi più importanti per molte famiglie, imprenditori agricoli e imprese turistiche".

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Stanziati 156mila euro per le strade Cà di Gianni e Cà di Meo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento