Valle Savio
stampa

Giro d'Italia

Tutto pronto a Bagno di Romagna

Allestimenti creativi in attesa della tappa del Giro d'Italia in arrivo giovedì 20 maggio

Tutto pronto a Bagno di Romagna

 

Bagno di Romagna sta vivendo momenti di fervida attesa per l’arrivo della 12^ Tappa del Giro d’Italia e tutta la comunità sta mostrando il calore dell’accoglienza e della festa con alcune iniziative originali e creative.

 

Dal 14 maggio è ufficialmente visitabile lungo i 3km della pista ciclopedonale che collega San Piero in Bagno a Bagno di Romagna, che sarà luogo dello scatto finale dei ciclisti, una mostra a cielo aperto "Un Giro nella Storia" con le 104 prime pagine della Gazzetta dello Sport dedicate ai vincitori del Giro d’Italia, dal lontano 1909 ad oggi. 

 

Spuntano ovunque, tra San Piero e Bagno di Romagna, i Cappelli degli Gnomi, gadget ufficiale della tappa di Bagno di Romagna, in onore del Sentiero degli Gnomi e del Regno della Fantasia, che contraddistinguono in esclusiva questo territorio e questo grande evento.

 

I cappelli, realizzati in rosa e rosso in edizione limitata di 1.000 copie per l’arrivo del Giro, sono stati donati a tutti i bambini dei nidi, delle materne, delle elementari, per ringraziarli dei bellissimi disegni e allestimenti creati per abbellire la città. Inoltre, sono stati distribuiti a tutti gli esercizi commerciali del Comune, dagli alberghi ai ristoranti, dai bar ai negozi di ogni tipo, per accogliere i visitatori con il sorriso e la magia degli gnomi.

 

Ad accogliere turisti e avventori, poi, ci sono un grande Gnomo alto 3,5 metri posizionato nella rotonda di ingresso della E45 a Bagno di Romagna e un grande “Trofeo senza fine” del Giro d’Italia alto 5 metri nella successiva rotatoria, mentre la rotonda di ingresso al borgo termale è stata abbellita con coreografie floreali che ricalcano il logo del Giro.

 

Intanto, un gruppo di cittadini ha vestito un intero ponte – il Ponte delle Grazie a San Piero in Bagno – con un gigantesco tricolore per salutare il Giro. A Bagno invece un gruppo di cittadini ha creato un immenso Stivale per salutare tutti gli italiani nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia.

 

Il centro di Bagno di Romagna, infine, mostra le sue vie e i suoi palazzi toscaneggianti avvolti da un tetto di ombrelli rosa e bianchi, che qualificano la spiccata accoglienza del borgo termale. Cittadini, famiglie ed esercizi pubblici stanno poi abbellendo vie, abitazioni e vetrine in modo veramente partecipato e caloroso.

 

"La partecipazione di tutta la Comunità e il clima di attesa festosa che si respira nelle vie dei nostri borghi suscita un sentimento di coesione e unione che è il più bel risultato di questo evento – spiega emozionato il sindaco Marco Baccini -. Saremo una Comunità ospitante e siamo pronti a mostrare il nostro calore".

 

Sindaco e Amministrazione Comunale ringraziano con calore e affetto cittadini, imprese e associazioni che hanno curato la realizzazione delle coreografie e delle installazioni. In particolare, gli stabilimenti termali delle Terme di Sant’Agnese e di Euroterme Wellness Resort, Videodeva, Lattoneria Branchetti, Falegnameria Cecchino e Laterizi Valgiusti. Il gruppo Bike Power e la Compagnia della Crocina. La Pro Loco di Bagno di Romagna, le aziende Silfradent, Emmea, lo Studio Flamini, Massimo Lungherini, Massimo Battistini, Paolo Rossi e Simone Braccini. Gli abitanti di Via Cavour e Via delle Grazie. Tutti i cittadini e le famiglie e le imprese che hanno curato ed abbellito i propri spazi privati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tutto pronto a Bagno di Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento