Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Un libro sul caso Cagnoni, di Laura Gambi e Laura Orlandini
Giovedì 25 novembre la presentazione a Bagno di Romagna, Palazzo del Capitano
Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in programma come ogni anno il 25 novembre, l’amministrazione comunale di Bagno di Romagna ha organizzato un incontro dedicato al tema. Partendo dal libro “Delitto d'onore a Ravenna. Il caso Cagnoni”, si approfondirà l’argomento insieme alle autrici, Laura Gambi e Laura Orlandini, a Enrica Lazzari, assessore alla Cultura, e alle ragazze e i ragazzi del triennio del Liceo Scientifico Righi – sede di Bagno di Romagna.
L’incontro, in programma alle 10,30 a Palazzo del Capitano (Via Fiorentina, 38) e rivolto a tutta la cittadinanza, si aprirà con la presentazione del caso di cronaca che qualche anno fa sconvolse la città di Ravenna: una famiglia molto in vista, una coppia all'apparenza perfetta, un'immagine esteriore di successo va in frantumi il 16 settembre 2016, quando Giulia Ballestri, moglie del noto dermatologo Matteo Cagnoni e madre di tre figli, viene uccisa con inaudita violenza a colpi di bastone e rinvenuta tre giorni più tardi nel sotterraneo di una villa di famiglia. Accusato del delitto è il marito che, freddamente, tenta di occultare le molte prove a suo carico disseminate tra Ravenna e Firenze, città in cui è cresciuto. Pur continuando a proclamarsi innocente, è stato condannato all'ergastolo.
Le autrici, partendo dal caso di cronaca, aiuteranno i ragazzi a riflettere sulla spirale di violenza subdola che, in quel caso, ha portato il marito ad uccidere la moglie, in un contesto sociale in cui l'uomo è garante di valori arcaici quali l'onore, l'indissolubilità del matrimonio, l'obbligo della donna alla fedeltà. Di certo saranno tanti gli spunti su cui riflettere, dal ruolo della donna nella società di oggi, nella famiglia, nel mondo del lavoro.
“La violenza sulle donne non è solo è fisica - commenta Enrica Lazzari, assessore alle Politiche sociali - ci sono altre forme più subdole, come quella psicologica, che si manifesta con una smania di possesso e di controllo. Ecco perché una data come il 25 novembre permette una riflessione ampia da condividere con la cittadinanza a partire proprio dai nostri giovani. Per combattere ogni violenza di genere è necessario promuovere costantemente la cultura del rispetto e della parità fra uomo e donna, per questo occorre che tutti si sentano coinvolti perché solo la consapevolezza del problema può diventare leva e spinta di cambiamento".
Per informazioni: Biblioteca Comunale (Tel. 0543-911037, biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it); orari di apertura: dal martedì al venerdì 15,30-18,30; sabato mattina 9,30-12,30.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento