Cesena
A Cesena la XVII edizione di “C’era una volta… il libro”
Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 novembre. Fra i capolavori in arrivo stampe di Durer e una prima edizione del viaggio di Magellano raccontato da Antonio Pigafetta
Questo weekend, 15 e 16 novembre, a Cesena Fiera si potrà fare un viaggio tra rarità bibliografiche, stampe d’epoca e quasi cinquanta espositori per la XVII edizione dell’evento “C’era una volta… il libro”.
Un weekend all’insegna dei “tesori di carta”
Torna a Cesena “C’era una volta… il libro”, la XVII edizione dell’evento per lettori e bibliofili che si inserisce, come di consueto, all’interno della grande cornice di “Cera una volta…“, la mostra dedicata al brocantage, al vintage e all’officina antiquaria. L’appuntamento è per il weekend del 15 e 16 novembre, dalle 9 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 18) a Cesena fiera, in via Dismano 3845, Pievesestina di Cesena. Sono attesi quasi cinquanta espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, per presentare una selezione dei loro “tesori di carta”, oltre a centinaia di altri standisti.
Edizioni e stampe antiche
Fra le edizioni antiche, sarà presente la prima pubblicazione italiana (datata 1536) del libro “Il viaggio fatto dagli spagniuoli intorno al mondo”, resoconto del viaggio di Magellano scritto da Antonio Pigafetta, che lo accompagnò in quella che fu la prima circumnavigazione del globo. Sarà possibile vedere anche una rara seconda edizione (pubblicata a Francoforte alla fine del Cinquecento) della “Magia Naturalis” di Giovan Battista Della Porta, in venti libri, opera rappresentativa del sapere scientifico e sperimentale rinascimentale. A portare questi e altri esemplari antichi è Hermes rare books di Ginevra. Si potranno trovare anche preziose edizioni moderne, fra cui copie autografate di libri della scrittrice Alba de Cespedes, e una serie di libri editi dalla Piero Gobetti editore, casa editrice fondata dall’intellettuale antifascista. La fiera destinerà grande spazio anche a stampe antiche, come alcune incisioni a bulino firmate dal grande Albrecht Durer e un’acquaforte del Canaletto, e a fotografie d’epoca originali. Per gli amanti del cinema una vasta selezione di manifesti e locandine originali di classici del passato.
Un solo biglietto per i due eventi
Un solo biglietto d’ingresso consentirà di visitare entrambe le sezioni. Il costo è di 4 euro, gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70.
Per info e biglietti: www.ceraunavoltantiquariato.com