A luglio “La Milanesiana” nel Rubicone

Presentata ieri a Milano l’edizione numero 24 de “La Milanesiana”, rassegna culturale itinerante ideata e diretta da Elisabetta Sagrbi. Il tema portante sarà quello dei “Ritorni”, suggerito dallo scrittore nigeriano Ben Okri.

“Il tema – ha spiegato Elisabetta Sgarbi – è memoria e nostalgia, è quel pensiero che ci riporta alle nostre radici”. Si inizierà a Milano, in libreria, domani, venerdì 7 aprile, con il regista Quentin Tarantino. Si riprenderà poi il 23 maggio a Busseto (Parma), per iniziare una cavalcata di appuntamenti tra Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Teatro, Filosofia, Economia, Diritto, Sport, Arte e Fumetto, che terminerà il 27 luglio a Bormio (Sondrio).

Tre le tappe nel Cesenate, tutte nel territorio del Rubicone e realizzate in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Lunedì 3 luglio alle 21, a Longiano, in piazza Malatestiana, dopo i saluti del sindaco Mauro Graziano, sono in programma letture di Andrew Sean Greer, premio Pulitzer 2018 ed Enrico Rotelli. A seguire, il concerto di Fausto Leali. Introduce Elisabetta Sgarbi. L’appuntamento – il primo in assoluto de “La Milanesiana” a Longiano – è pensato per celebrare il centenario della nascita del poeta Tito Balestra.

Martedì 4 luglio alle 21, all’arena Lido Rubicone di Gatteo Mare, dopo i saluti del sindaco Roberto Pari, è previsto il dialogo di Cristina D’Avena con Dario Vergassola. A seguire, il concerto della stessa Cristina D’Avena con i Gem Boy. Introduce Elisabetta Sgarbi.

Mercoledì 5 luglio sarà il turno di San Mauro Pascoli. Alle 21, a Villa Torlonia, dopo i saluti del sindaco Luciana Garbuglia, Vittorio Sgarbi presenterà la sua lezione-spettacolo su “Dante e Giotto”. Introduce la sorella Elisabetta Sgarbi.