Cesena
“A maggio non basta un fiore”, libri e autori nelle scuole e in città
Autori negli istituti scolastici dal 26 al 30 maggio (e in corte Dandini)
Il libro come collante fra la scuola e la città.
Una rete di cultura
Nasce a Cesena l’iniziativa “A maggio non basta un fiore” (citazione da un verso di Giovanni Pascoli), progetto di promozione della lettura che coinvolge studenti, insegnanti e autori. La rassegna, presentata oggi alla stampa, è il risultato di una sinergia tra l’assessorato alla Scuola e ai servizi per l’infanzia del Comune, il Cnis (Coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati) sede di Cesena, il Centro studi servizi educativi “Gianfranco Zavalloni”, varie scuole del territorio, da quelle dell’infanzia alle superiori, e la libreria “Giunti al Punto” di piazza Giovanni Paolo II.
Il grande potenziale dei libri
“Abbiamo bisogno di rivolgerci alla letteratura – ha detto l’assessora alla Scuola e ai servizi dell’infanzia Maria Elena Baredi – per scoprire l’immenso baule delle possibilità linguiste, che ci aiutano a stare meglio, a comprendere noi stessi e il mondo”. Nello specifico, “il libro connette la scuola alla città, favorendo relazioni”.
Raffaella Baldacci e Debora Pau, presidente e vicepresidente del Cnis cesenate hanno sottolineato l’importanza di “creare reti fra la scuola e la città” con i libri che hanno la capacità di “conoscerci meglio”, “favorire il dialogo” e “offrire altri mondi ai ragazzi”.
Da Cristiana Livoni di Giunti al Punto Cesena l’auspicio che “A maggio non basta un fiore”, quest’anno alla “tappa zero”, diventi un “appuntamento fisso che coinvolga tutte le librerie della città”.
Autori nelle scuole
L’iniziativa prevede incontri con gli autori in alcune scuole della città, da lunedì 26 a venerdì 30 maggio, adatti all’età di riferimento degli studenti. Alla scuola primaria “Pascoli” di San Vittore si svolgono laboratori con Mariangela Gualtieri ed Elfride Gaeng. Alla secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” ci sarà Alex Corlazzoli Falcone. Paola Barbato incontrerà gli studenti della scuola primaria “Saffi” e Barbara Marini sarà alla scuola dell’infanzia delle Vigne. Gli studenti della primaria di Ponte Abbadesse accoglieranno Fabrizio Silei, mentre gli studenti dell’istituto superiore “Versari-Macrelli” incontreranno Marco Campedelli, che presenterà il suo “Lessico disobbediente”. Ultimo appuntamento, venerdì 30 maggio, ancora alla primaria “Pascoli” di San Vittore con uno spazio di riflessione per bambini e genitori coordinato da Annalisa Mazzotti.
Evento in corte Dandini
Non tutti gli incontri si terranno a scuola. Mercoledì 28 maggio, dalle 18,30, in corte Dandini, in centro, sarà proposto un evento aperto a tutta la città, con la partecipazione di alcuni gruppi di lettura e degli autori Marco Campedelli, Paola Barbato, Roberta Ioli, Paolo Zoffoli e Annalisa Mazzotti. L’intermezzo musicale sarà a cura dell’ensemble “Unimusica Romagna”. La serata sarà seguita da Radio Media Resistenza.