Rubicone
A Montiano una targa ricorda don Baronio
“Al canonico don Carlo Baronio che in anni bui e tristi qui operò per i più deboli. I montianesi riconoscenti”. Recita così una targa in ceramica dipinta a mano dedicata al “prete dalle scarpe rotte” svelata e benedetta questa mattina a Montiano sul palazzo, di proprietà della parrocchia di sant’Agata, che, in via Cesare Battisti, ospitava i “Figli del popolo” di don Baronio. L’Istituto montianese era diretto dal parroco don Colombo Spadazzi. La targa è stata realizzata dall’artista Monica Quarta.
All’evento erano presenti, fra i tanti, il sindaco Fabio Molari, il parroco don Domenico Altieri, Enrico Ghirotti e Luca Brasini, rispettivamente presidente e direttore della fondazione Opera Don Baronio onlus di Cesena, il montianese Giorgio Bastoni, promotore dell’iniziativa e alcuni ex ospiti della struttura montianese.
Nel pomeriggio di oggi i bambini della parrocchia di Montiano hanno visitato gli anziani del centro diurno “Don Baronio” di Cesena per vivere insieme alcuni momenti di dialogo e di gioco.