A Nicea sulle orme di papa Leone XIV

Un incontro proposto dal centro culturale Campo della stella

Un momento del viaggio papale in Turchia

Il centro culturale Campo della stella propone un incontro di approfondimento sulla valenza del Concilio di Nicea. Appuntamento sabato 6 dicembre

Un approfondimento sulla valenza del Concilio di 1700 anni fa

Il viaggio apostolico di papa Leone XIV in Turchia e Libano, in occasione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea, ha sollecitato il centro culturale Campo della stella – che lo fa sapere tramite un comunicato stampa – a proporre, col patrocinio della diocesi di Cesena Sarsina, sabato 6 dicembre alle 17 all’Art Lab del cinema Eliseo un incontro di approfondimento sulla valenza che tale Concilio, in cui si arrivò alla formulazione cristiana del Credo, riveste nella storia della Chiesa, rendendolo ancor oggi di grande attualità.

“Chi è Gesù per noi”?

Come il papa infatti ha affermato, si legge nel comunicato, in uno dei discorsi tenuti in questi giorni “attorno al simbolo della fede, la Chiesa a Nicea ritrovò l’unità. Non si tratta dunque soltanto di una formula dottrinale, bensì dell’invito a cercare sempre, pur dentro le diverse sensibilità, spiritualità e culture, l’unità e l’essenzialità della fede cristiana attorno alla centralità di Cristo e alla Tradizione della Chiesa. Nicea ci invita ancora oggi a riflettere su questo: chi è Gesù per noi? Cosa significa, nel suo nucleo essenziale, essere cristiani? Il Simbolo della fede, professato in modo unanime e comune, diventa così criterio di discernimento, bussola di orientamento, perno attorno al quale devono ruotare il nostro credere e il nostro agire.” 

Riflessione guidata da Leonardo Lugaresi

Guiderà la riflessione su “Il Concilio di Nicea e le origini della nostra fede” Leonardo Lugaresi, della associazione Patres, che da anni tiene vivo un lavoro di ricerca sui Padri della Chiesa. La riproposta di un confronto con la tradizione della storia della Chiesa, conclude il comunicato, continuerà sabato 10 gennaio, sempre all’Art Lab alle 17, con un intervento di Lugaresi su “Un’appartenenza che giudica tutto. Vita avventurosa di Sant’Agostino”.