Dall'Italia
A Ravenna folla per i sovrani d’Inghilterra
Re Carlo affascinato dai mosaici di San Vitale. La regina Camilla al museo Byron
Intorno alle 13.50 di oggi sono arrivati in piazza San Francesco, a Ravenna, i reali della Corona inglese.
Le visite di re Carlo e della regina Camilla
Tantissima gente dietro le transenne predisposte lungo il percorso del corteo e nelle due piazze adiacenti. Re Carlo III e la regina Camilla sono scesi dall’auto e si sono fermati diversi minuti a salutare la gente stringendo tante mani. Poi il saluto con le autorità presenti, a cominciare dal sindaco facente funzioni Fabio Sbaraglia. La Banda cittadina li ha accolti eseguendo gli inni nazionali. Non può mancare anche un altro inno, quello della Romagna con le note di “Romagna mia”. I reali muovono quindi verso la Tomba di Dante, dove si concedono un momento di raccoglimento dopo avere ascoltato la lettura della preghiera alla Vergine di San Bernardo, del XXXIII canto del Paradiso da parte dell’attrice Ermanna Montanari. Di fronte a San Francesco, Carlo e Camilla si separano, il primo va a San Vitale e Galla Placidia, museo Byron per la seconda.
Re Carlo a San Vitale
Come tutti i turisti di fronte all’abside di San Vitale. Anche Re Carlo d’Inghilterra è rimasto affascinato, in particolate, dal catino absidale in mosaico, che ha visitato poco fa, accompagnato dall’arcivescovo, monsignor Lorenzo Ghizzoni, dal direttore dell’Ufficio Beni Culturali, don Lorenzo Rossini, dal direttore dell’Opera di Religione Andrea Romagnoli, dal cancelliere, don Alain Gonzalez Valdès e dal portavoce della Cura, Enrico Maria Saviotti.

“Ha apprezzato la scena della volta di San Vitale e il Buon Pastore – spiega a Risveglio la professoressa Maria Cristina Carile, del Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna che ha guidato la visita del Re -. Ha fatto domande su tutto: dai vetri di alabastro della basilica all’architettura. Si è interessato davvero a 360 gradi”.
Al termine della visita, nel giardino di San Vitale, re Carlo si è fermato a salutare l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni che gli ha donato una delle guide tattili realizzate per il Giubileo dall’Opera di Religione, in inglese, e un pannello in pietra con la raffigurazione di Teodora. “In basilica ha fatto una sosta privilegiala ai pannelli del progetto di accessibilità universale dell’Opera – spiega Christian D’Angiò, responsabile della promozione dei monumenti – e la professoressa Carile gli ha spiegato il progetto “Mosaici for all”. Sua maestà ha avuto l’onore di toccare il panello e si è complimentato per il progetto”.

In Municipio per ricordare la Liberazione
In seguito, la coppia reale si è ritrovata in piazza del Popolo. Molto applaudito è stato anche il presidente della repubblica Sergio Mattarella che ha atteso i reali inglesi e li ha accompagnati in Municipio, nella sala del Consiglio comunale. Qui si è svolto un Consiglio comunale straordinario per ricordare l’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.