Cesena
A scuola di buone pratiche per i docenti del Terzo circolo didattico
In quattro nei Paesi Bassi per studiare nuovi modi di imparare
Nei Paesi Bassi per uno scambio di buone pratiche sulla scuola.
“Job shadowing”
Si è conclusa, nei giorni scorsi, la prima settimana di mobilità di “Job shadwoing”, realizzato nell’ambito del progetto europeo Erasmus +, per alcune insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria del Terzo circolo didattico di Cesena, accompagnate dal dirigente scolastico Enrico Flamigni.
Da Cesena ai Paesi Bassi
La comitiva si è recata a Houten, cittadina di quasi 50mila abitanti nella provincia dell’Utrecht, ospiti della scuola primaria statale Obs de Plantage di educazione Dalton. Si tratta di un metodo educativo ideato dalla pedagogista Helen Parkhurst che si concentra sulla personalizzazione dell’apprendimento da parte degli studenti, permettendo loro di scegliere attività e tempi di lavoro. Applicato fin dal 1919, prende il nome dalla piccola città di Dalton, nello stato americano del Massachusetts, che per prima mise in pratica le sue idee.
Erasmus+
Da diversi anni il Terzo circolo didattico aderisce al progetto Erasmus+ mirato a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione. Il “Job shadowing” è un’esperienza formativa che consente di acquisire una conoscenza completa tramite l’osservazione, analizzando il lavoro day by day. Il sistema scolastico nordeuropeo è riconosciuto tra i migliori al mondo in quanto privilegia e pone al centro sempre gli interessi dei bambini e delle bambine.