A scuola di teatro e clown dai “Due senza”

Dieci incontri a Ponte abbadesse a partire dal 5 febbraio

Uno spettacolo dei "Due senza"

Dieci incontri per calcare il palcoscenico da clown senza fare la figura dei pagliacci. Il corso di teatro e clown è organizzato allo Spazio Cesuola di Ponte Abbadesse (Cesena) dal duo “I due senza”. Si tratta di Matteo Amaducci (in arte Armaduk) e Francesco Della Vittoria (in arte Alcide), già compagni nel gruppo di clown-dottori “I nasi rossi del dottor Jumba”.

Entrambi hanno un passato teatrale ricco di esperienze che vanno dall’improvvisazione alla Commedia dell’arte, all’acrobatica fino, ovviamente, all’arte della clownerie, fino a quando nel 2017 decidono di fondare il duo. Da allora continuano a organizzare corsi di teatro e clown, a tenere workshop, a mettere in scena spettacoli sia in strada che in teatro sempre accolti con entusiasmo dal pubblico e dalla critica.

Il loro ultimo spettacolo “Shhh…ine”, informa il Duo in una nota scritta, si è aggiudicato il premio Takimiri Giuria dei piccoli, il Pinocchietto dello Zecchino della giuria “Open circus” e il premio “Tuttinclusi” della giuria Anffas al “Clown & clown festival” 2023 ed ha vinto il primo premio allo Smile Clown Festival di Napoli dello scorso anno.

L’assenza della lingua parlata libera il clown dalla connotazione linguistica e ne fa un essere universale, aperto alle contaminazioni da altre forme artistiche.

Il laboratorio “L’attore e il naso rosso”

Nei dieci incontri, ogni mercoledì sera dalle 20,30 alle 22,30, a partire dal 5 febbraio, il Duo accoglierà allo Spazio Cesuola (via Ponte Abbadesse 451, Cesena) dagli 8 ai 16 partecipanti, senza vincoli di esperienza o età.

«Cercheremo la verità mettendoci in ascolto di noi stessi, degli altri, dello spazio intorno a noi per scavare e trovare il clown – spiegano gli organizzatori – . È un percorso fatto di relazioni costruite giocando insieme e che continueranno ad accompagnarvi, fatto di tecnica teatrale e disciplina del corpo in scena. Una ricerca continua della verità sia sul palco che fuori, fatto di fallimenti che diventano risorsa creativa, fatto di leggerezza e serio divertimento. Quello sul clown è un lavoro teatrale, ma anche personale».

Per informazioni più dettagliate: mail iduesenza.info@gmail.com, sito www.iduesenza.it