Cesena
Aeronautica Militare: nuovo comandante per l’83° Gruppo SAR di Cervia
Alla base di Pisignano, il Maggiore Simone A. prende il posto di Simone M. alla guida del reparto specializzato in missioni di ricerca e salvataggio
All’aeroporto militare di Pisignano, il Maggiore Simone A. è subentrato a Simone M. al comando dell’83° Gruppo SAR dell’Aeronautica Militare. Il reparto, parte del 15° Stormo di Cervia, è attivo in missioni di soccorso aereo e pubblica utilità su tutto il territorio nazionale
Cambio al vertice
All’aeroporto militare di Pisignano, sede del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, si è svolto il passaggio di comando dell’83° Gruppo SAR (Search and Rescue). Il Maggiore Simone A. ha preso il posto del Maggiore Simone M., alla guida del reparto specializzato in missioni di soccorso.
Nel suo discorso di congedo, il Maggiore M. ha definito il comando «il punto più alto della mia carriera operativa», ringraziando colleghi, superiori e familiari. Ha ricordato un’operazione particolarmente significativa, con il signor Giovanni, presente alla cerimonia con la sua famiglia. Al successore ha augurato buon lavoro, assicurandogli pieno supporto.
Nuova guida
Il nuovo comandante, Maggiore Simone A., ha promesso impegno basato su tre valori chiave: rispetto, fiducia e abnegazione. Ha sottolineato il valore storico del Gruppo, vicino al traguardo dei cento anni, e l’importanza del lavoro di squadra per affrontare ogni emergenza.
A presiedere la cerimonia è stato il Colonnello Antonio Viola, Comandante del 15° Stormo, che ha lodato la professionalità del Maggiore M. e ha rivolto un “in bocca al lupo” al suo successore, certo che saprà continuare nel solco dell’eccellenza operativa.
Soccorso e missioni
L’83° Gruppo SAR di Cervia è uno dei reparti operativi del 15° Stormo, attivo 24 ore su 24 per missioni di salvataggio in mare, in montagna o in caso di emergenze sanitarie. Gli equipaggi operano anche in condizioni meteo difficili, di giorno e di notte.
Il 15° Stormo coordina diversi centri SAR in Italia: Trapani, Decimomannu, Pratica di Mare, Gioia del Colle e, appunto, Cervia. In estate partecipa anche alla campagna antincendio boschivo, con assetti forniti dalla Difesa a supporto della Protezione Civile.