Cesena
Aiuti pro Ucraina. In partenza cinque tir per la settima missione
Si rinnova il ponte di solidarietà che parte dalla Basilicata. Al confine tra Polonia e Ucraina verranno portate 120 tonnellate di viveri, medicinali e merci di prima necessità
Anche in questa occasione deus ex machina dell’operazione, sotto l’egida della Misericordia Valle del Savio, è stato l’imprenditore cesenate del settore ortofrutticolo Valchirio Piraccini. Con lui attivi fin dal primo contatto di tre anni fa Israel De Vito e Andrea Casadei. Fondamentale il contributo della Vignali trasporti, in particolare per la logistica messa in campo
Cinque tir con 120 tonnellate di merci
Sono 120 le tonnellate di merci in partenza per la settima missione umanitaria pro Ucraina. Su cinque autoarticolati vengono caricati viveri, in gran parte frutta e verdura raccolti tra produttori della Basilicata e della Romagna, e merci di prima necessità, tra cui molti medicinali. La destinazione, come accaduto fin dal marzo 2022, il deposito della Caritas polacca di Lazajsk, a una cinquantina di chilometri dal confine. Il carico è stato suddiviso per tre destinazioni: una per il direttore della Caritas ucraina greco cattolica, don Andry; una seconda destinazione sarà per il vescovo cattolico di rito latino, monsignor Edward Kawa, ausiliare a Leopoli. E una terza parte del carico avrà per beneficiaria una costituenda Misericordia di Varsavia.
La squadra in campo
Gran manager dell’operazione di solidarietà, come accaduto nelle ultime missioni, è l’imprenditore cesenate del settore ortofrutticolo Valchirio Piraccini. Con lui sono sempre molto attivi e partiranno insieme domani con un volo Bologna-Cracovia, il presidente della Misericordia Valla del Savio, Israel De Vito, e l’operatore della Caritas diocesana, Andrea Casadei. Con loro viaggeranno Annalisa Tamantini dell’area emergenze del coordinamento nazionale delle Misericordie, e don Antonio Polidoro, rettore del Seminario maggiore interdiocesano di Basilicata.
L’apporto della Vignali trasporti
Dal piazzale della Vignali trasporti partono oggi cinque grossi automezzi condotti da cinque autisti, tra cui Maurizio Dall’Ara e altri della Vignali e della Polo autotrasporti. La Vignali trasporti, con la RLA, ha assicurato alla complessa operazione tutta la logistica necessaria, sotto la guida di Mirco Vignali, dal trasporto delle merci con due tir dalla Lucania messi a disposizione dalla S.T.J. di Tagliente Costantino e Tagliente Antonio fino a Capocolle di Bertinoro.
Gli amici italiani in Polonia
In Polonia il gruppo dei dieci si unirà ad altri cinque italiani residenti a Varsavia capitanati da Francesco Montefusco, già presidente del Lions club Varsavia centro, e ora impegnato nella costituzione di una Misericordia nella capitale polacca.
Di seguito riportiamo il lungo elenco dei sostenitori di questa nuova missione umanitaria pro Ucraina, come già scritto nel pezzo pubblicato su questo sito lunedì scorso.
I donatori
Tra i tantissimi donatori meritano una citazione il Rotaract Cesena, la dottoressa Federica Fabbri, le parrocchie di Sant’Egidio (Cesena) e di Gambettola, Davide Turci e Marzia Martini, Romano Zamagni, Vittorio Alvisi, Vito Ragazzini, l’architetto Andrea Amaducci, lo studio Comandini. Una menzione particolare va anche al preside in pensione Guglielmo Poggioli e al Rotary Novafeltria.
Tra u numerosi donatori romagnoli si possono citare le aziende Granfrutta Zani, Agrintesa, Pat Fruit Naturitalia, Jingold, PatFrut Opera, Sandri Maurizio, Fantozzi, Caligari e Babbi, Fellini Patrizio, Gobbi Dino, Ferri e Pracucci, Ceccarelli, Tozzi, Canonici, Smarelli Pescara, Coe Roma, Ortomercato, Agricola Biondi Giulio, Gobbi Alvaro, Linea sterile di Gatteo, e le associazioni Comitato per la lotta contro la fame nel mondo di Forlì, ScartiAMO di Cesena, Emporio Solidale “il Barco”, il gruppo anziani della parrocchia di Gattolino, la direzione Mercato ortofrutticolo di Cesena, il Centro missionario “Cesarina Pollini” della parrocchia dell’Osservanza (Cesena).
I donatori della Basilicata
Tra quanti hanno collaborato in Basilicata nel raccogliere viveri e materiali di primo intervento vanno citati De Ruggeri Rocco Troyli, F.lli Ancona, Ligorio Giuseppe, Di Pinto Nicola Terre Lucane, Di Pinto Giuseppe, Coop Trisaia, Mitidieri Gianni, Zuccarella Rocco, Corvaglia Filippo, Rosito, Meanfrutta, A.M.A.L.A., Cervone Anna, Midaglia Luigi, Faillace, Di Napoli, Oliva, Gallicchio, Primo Sole, Zuccarella Rocco Esmeralda, Borraccia Pietro.
