Diocesi
Aiuti pro Ucraina. Iniziata la raccolta delle merci
Ottava missione organizzata dall'imprenditore cesenate Valchirio Piraccini con il supporto della Misericordia valle del Savio, la Caritas diocesana e altre realtà del territorio
La destinazione è l’ormai consueto centro di smistamento che si trova in Polonia, a Lezajsk, a una cinquantina di chilometri dal confine verso est
Un’altra missione per il popolo ucraino
Le difficoltà, in Ucraina, non sono venute meno. Anzi, se possibile, sono aumentate, visto il perdurare della guerra in atto tra Russia e il grande Paese a est dell’Europa. Guerra in corso dal 24 febbraio 2022 e che ha causato migliaia di morti e distruzioni in gran parte delle infrastrutture ucraine.
La precedente missione nel gennaio 2025. La prima nel marzo 2022
Per sostenere la popolazione, da Cesena è attivo un ponte che procede dal marzo 2022 quando venne organizzato in pochi giorni un primo carico di aiuti. Da allora sono stati effettuati altri viaggi, sempre più ricchi di merci e materiali necessari alla popolazione locale. L’ultima missione è del gennaio 2025, come si può leggere nel pezzo al link in fondo a questo articolo.
Il prossimo viaggio tra un paio di settimane
Tra un paio di settimane, la mattina di giovedì 15 gennaio, partiranno altri Tir. Questo ottavo viaggio è organizzato ancora una volta sotto l’egida della Misericordia Valle del Savio con il presidente Israel De Vito. Deus ex machina dell’operazione è l’imprenditore cesenate del settore ortofrutticola Valchirio Piraccini. Con lui si stanno mobilitando numerosi volontari della Caritas diocesana, così come è attivo anche in questa occasione un ponte con la Basilicata, anche grazie al sostegno ricevuto dal vescovo di Cesena-Sarsina, Antonio Giuseppe Caiazzo, già arcivescovo di Matera. In questa occasione sono parti attive anche la Diocesi di San Marino-Montefeltro, la Diocesi di Matera-Irsina, la Diocesi di Potenza e il seminario maggiore di Potenza. A questa missione collabora, come nella precedente occasione anche don Antonio Polidoro, rettore del Seminario maggiore di Potenza.
Ritiro delle merci in via Madonna dello schioppo, a Cesena
Martedì 30 dicembre scorso è iniziata la raccolta del materiale pro Ucraina. Il ritiro avviene presso il magazzino Alvisi, in via Madonna dello schioppo 244, a Cesena. La merce viene ritirata anche questa mattina, dalle 9 alle 10,30. Poi ancora giovedì 8 gennaio sempre dalle 9 alle 10,30.
Per informazioni, contattare Valchirio Piraccini, cellulare 335 71 56 783.