Al Crocifisso di Longiano nei venerdì di Quaresima

Tornano, secondo la formula tradizionale dopo gli anni della pandemia, i pellegrinaggi al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano. Nei sei venerdì di Quaresima si alterneranno i fedeli delle zone pastorali della Diocesi e del comprensorio cesenate. Si parte oggi, 24 febbraio, con la Messa celebrata alle 20,30 da monsignor Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola, per la zona pastorale delle vie Cesenatico, Cervese e Ravennate.

Venerdì 3 marzo a presiedere l’Eucaristia per i fedeli di Savignano sul Rubicone, Roncofreddo, Borghi e Sogliano sarà monsignor Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini.

Venerdì 10 marzo saranno sono invitati i fedeli della zona pastorale del Mare con la Messa presieduta da monsignor Andrea Turazzi, vescovo di San Marino-Montefeltro.

Venerdì 17 marzo sarà la volta della zona pastorale Valle del Savio-Dismano. L’Eucaristia sarà presieduta da monsignor Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro.

Venerdì 24 marzo monsignor Francesco Lambiasi, vescovo emerito di Rimini, presiederà la Messa per i fedeli della Zona pastorale Sarsinate-Alta Valle del Savio.

Ultimo appuntamento venerdì 31 marzo con il vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri, che presiederà l’Eucaristia per le Zone pastorali Urbana e Rubicone-Rigossa.

Le Messe inizieranno alle 20,30 e saranno precedute, alle 20, dalla “Corda pia”, un momento di preghiera della tradizione francescana. Dalle 19,30 saranno disponibili vari sacerdoti per le confessioni.

Altro appuntamento quaresimale in Santuario è in programma ogni lunedì dal 27 febbraio al 27 marzo: alle 20 si terrà la cena povera a base di pane acqua. A seguire, un momento di riflessione e, alle 21, la Via Crucis.