Cesena
Al liceo Righi per promuovere una “cittadinanza attiva”
Venti iniziative in calendario con relatori di prestigio e un mosaico comunitario
Tornano le “Giornate di cittadinanza attiva” al liceo Righi di Cesena.
Venti iniziative e cento ore dedicate
Sono in programma venti iniziative di approfondimento su temi culturali, sociali, storici con lo scopo dichiarato di smuovere le coscienze e indirizzare gli animi verso una partecipazione consapevole alla vita. Oltre cento ore di lezioni, laboratori, incontri che coinvolgeranno tutta la comunità scolastica con gli argomenti più disparati: dalla lotta alla mafia, alla medicina, passando per la comunicazione e la celebrazione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio.
Il parterre dei relatori
“Tanti sono i relatori di grande prestigio che hanno accettato di portare la loro professionalità nella nostra scuola – dice la dirigente Lorenza Prati -. Li ringraziamo per essere con noi, così come ringraziamo i docenti e il personale che, con entusiasmo e passione, non mancano mai di organizzare e aderire a proposte di grande livello. Avremo con noi, ad esempio, l’ispettore Pippo Giordano e il magistrato Antonio Ingroia, l’architetto Valentina Orioli, i dottori Strippoli, Cerasoli e Zanfini, l’ingegnere Filippo Maria Vincenzi. Proseguiranno le ormai storiche collaborazioni con Ausl, Casa Bufalini, Campus dell’università di Cesena. E ci saranno importanti novità con l’arrivo di EducAid, Binario5, Ipazia, cooperativa Al di là dei sogni, Teatro Diego Fabbri di Forlì. Non mancherà la mostra annuale del Meeting per la quale è anche possibile richiedere visite guidate”.
A tutto questo, si aggiungono le iniziative e le lezioni curate dai docenti, sia in ambito curricolare sia extra, con lezioni e laboratori studiati per stimolare i ragazzi alla cittadinanza. “Crediamo molto nel valore di queste giornate e di tutte le iniziative disseminate durante l’anno – prosegue la dirigente Prati – perché impegno e partecipazione sono il miglior esempio che possiamo fornire ai cittadini del domani. Non si tratta per noi solo di offrire un percorso di cittadinanza che faccia parte del curriculum scolastico. Si tratta di dimostrare, nei fatti, quanto ciascuno di noi sia parte fondamentale e fondante nella comunità in cui vive e quanto la presenza consapevole dei nostri ragazzi e delle loro famiglie possa fare la differenza nei più disparati ambiti della nostra società”.
Mosaico Lego
A memoria di questa presenza individuale e collettiva, i ragazzi delle prime e delle seconde costruiranno, con l’aiuto dei volontari di Heart4Children (partner di Gruppo Lego) che operano presso Mattoncinoteca4All di Forlimpopoli, un mosaico comunitario che rimarrà per sempre esposto nei corridoi del liceo, ribadendo il messaggio di pace e collaborazione che è alla base di qualsiasi percorso di crescita.