Al via la nuova rete sentieristica di Mercato Saraceno

Appuntamento domenica 6 aprile con ritrovo a Monte Castello

(foto: Comune Mercato Saraceno)

Una giornata da vivere a passo lento, nel cuore della natura, sulle colline di Mercato Saraceno.

Verrà inaugurata domenica 6 aprile la nuova rete sentieristica del comune, con un’escursione guidata lungo uno degli itinerari progettati e installati da Monti Editore, accompagnati da Caveja Trek e dal Cai Cesena. Partendo dal parcheggio del cimitero di Monte Castello, si attraverseranno strade bianche e scorci panoramici fino a raggiungere Madonna della neve dove ci saranno i saluti istituzionali della sindaca Monica Rossi e un momento conviviale offerto dalla Pro loco Monte Castello.

La sindaca: “Rete diffusa e collegata tra comuni”

“Siamo orgogliosi – commenta in una nota la stessa Monica Rossi – di aver promosso l’importante progetto che ha portato a una rete sentieristica che si amplia, con ben 71 chilometri che si aggiungono a quelli esistenti per un totale di 96 chilometri, che si intrecciano con il cammino di San Vicinio e altri sentieri già esistenti. Solo ragionando nell’ottica di creare una rete diffusa e collegata tra comuni infatti si potrà avviare uno sviluppo del territorio”.

Progetto in espansione

Lungo i percorsi è stata installata l’apposita segnaletica verticale e orizzontale di colore bianco e rosso approvata dalla sezione Cai di Cesena. Le tracce dei sentieri di Mercato Saraceno a breve saranno disponibili anche sull’app “Valle Savio Outdoor“. Sono inoltre in fase di calendarizzazione una serie di escursioni con la guida ambientale escursionistica Marco Ceccaroni di Caveja Trek.

Il programma inaugurale

Intanto il programma di domenica 6 aprile prevede: il ritrovo e la partenza dal parcheggio del cimitero di Monte Castello alle 9, con arrivo a Madonna della Neve intorno alle 11 per la cerimonia di inaugurazione, cui seguirà il rinfresco. Il rientro verso le auto è previsto per le 13. si prevede una percorrenza di 8 chilometri, per circa 2 ore e 45 minuti (escluse le soste), con un dislivello di +310 metri e una difficoltà facile/media, adatta anche a camminatori poco esperti.

Sono obbligatori: zaino con almeno 1,5 litri d’acqua, scarpe da escursionismo (anche basse), farmaci personali in caso di allergie o esigenze specifiche.