Rubicone
Al via la piantumazione del Bosco urbano di Gambettola
È partita oggi la piantumazione del Bosco urbano di Gambettola che sorgerà nell’area ex Broccoli, in via Udine e lungo l’argine della Rigossa, nel pieno del centro del paese. Lo rende noto tramite un comunicato stampa il sindaco Letizia Bisacchi. Insieme alla Giunta comunale, il sindaco ha piantumato il primo dei più di 3mila tra alberi e piante. che andranno a rivitalizzare l’area che si estende per oltre tremila ettari e costituirà il vero e proprio polmone verde di Gambettola.
Il progetto di piantumazione si colloca all’interno di Eco Alberi, l’iniziativa di Hera per la promozione e la salvaguardia del patrimonio naturale, con la quale la multirutility ha aderito al progetto della Regione Emilia-Romagna “Mettiamo radici per il futuro”, finalizzato alla piantumazione di 4,5 milioni di alberi, uno per abitante. L’intervento di Hera consiste nella messa a dimora precisamente di 1416 specie arboree più 1840 specie arbustive e un contributo finanziario al Comune di Gambettola per la costituzione e gestione dell’area di 20mila euro.
Inoltre Herambiente, la società del Gruppo che si occupa di trattamento e recupero dei rifiuti, ha messo gratuitamente a disposizione del progetto delle forniture di compost, un ammendante naturale prodotto in alcuni impianti della società, tra cui quello di San Carlo di Cesena, a partire dalla frazione organica dei rifiuti e da sfalci e potature.
“Oggi piantiamo il primo albero del nostro Bosco Urbano – spiega il sindaco Letizia Bisacchi – è davvero un sogno che si realizza quello di dare vita e riportare a Gambettola E Bosch, l’origine del nostro paese che dal quale vine il nome in dialetto romagnolo di Gambettola. Il prossimo sabato 26 marzo, a piantumazione completata si terrà l’evento di inaugurazione e intitolazione del parco, dove coinvolgeremo le scolaresche e la cittadinanza. Un’ulteriore azione a favore del nostro ambiente che avrà un impatto significativo per la nostra comunità”. Ringrazio Hera che collabora e sostiene questa iniziativa per noi importante in continuità con le azioni di Gambettola Green e più in generale con gli obiettivi europei e regionali dell’Agenda 2030”.