Dal Mondo
Ucraina. Al via l’ottava missione di aiuti umanitari
Partono in giornata quattro tir con destinazione la cittadina polacca Lezajsk, al confine orientale. Cento tonnellate di merce, tra viveri di vario genere e vestiario
Il viaggio si tiene sotto l’egida della Misericordia Valle del Savio, con il presidente Israel De Vito, e il coordinamento dell’imprenditore cesenate Valchirio Piraccini. Prosegue il ponte con la Basilica. In campo la Diocesi di Cesena-Sarsina e quella di San Marino-Montefeltro
La benedizione, questa mattina, nella sede della Vignali tarsporti
Benedetti tutti i volontari dell’ottava missione pro Ucraina. E anche le 100 tonnellate di merce in partenza in giornata con destinazione il confine tra la Polonia e il grande Paese dell’Europa orientale ormai da quattro anni in guerra con la Russia. Il breve rito si è tenuto questa mattina nei locali della Vignali trasporti, a Capocolle di Bertinoro. A invocare la benedizione del Signore su quanti si sono impegnati in questa nuova missione è stato il vescovo di Cesena-Sarsina, l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Con lui anche il vescovo della Diocesi San Marino-Montefeltro, Domenico Beneventi e il rettore del seminario maggiore della Basilicata, don Antonio Polidoro.

Una goccia nel mare, ma sempre importante
L’arcivescovo Caiazzo ha ricordato il lavoro messo in campo dai volontari e dai donatori (lunga la lista nel pezzo richiamato al link qui sotto) “una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno”, citando una famosa frase di madre Teresa di Calcutta.
Numerose le presenze. Anche la sindaca di Mercato Saraceno, Monica Rossi
Al carico della merce hanno assistito gli autisti dei tir, il nuovo direttore della Caritas diocesana di Cesena-Sarsina, il diacono William Tafani, con il predecessore Ivan Bartoletti Stella. L’imprenditore cesenate del settore ortofrutticolo, deus ex machina anche di questa nuova avventura, Valchirio Piraccini, ha fatto gli onori di casa assieme al titolare dell’azienda ospitante, Fabio Vignali. Tra gli amici e i numerosi sostenitori presenti questa mattina, la sindaca di Mercato Saraceno, Monica Rossi, Giulia Riguzzi del Mantello di San Martino, Guglielmo Poggioli del Rotary club Novafeltria-Alto Montefeltro e Andrea Casadei, operatore della Caritas diocesana, sempre presente in ogni missione.

L’arrivo domani a Lezajsk, al confine tra Polonia e Ucraina
L’arrivo della merce è previsto per domani sera e lo scarico nella giornata di sabato. Dal deposito di Lezajsk, tutto il carico verrà indirizzo verso alcune destinazioni già stabilite, per tenere vivo un ponte avviatosi nel marzo 2022 e mai interrotto. Anzi, nel tempo si è ampliato con l’aiuto di nuovi sostenitori che tengono viva la speranza di poter arrivare a una soluzione di pace.
Di seguito, le foto della mattinata nei locali della Vignali trasporti scattate da William Tafani.












