Allo scoperta del Kazakistan con l’ambasciatore Alberti

Sabato 15, a Cesena, la presentazione di un volume sul paese porta d'incontro tra Occidente e Oriente

“Il Kazakistan in 10 parole”, l’Ambasciatore Alberti presenta il suo libro a Cesena

Sabato 15 novembre, alle 17, il Palazzo del Ridotto di Cesena (Piazza Almerici, 12) ospiterà la presentazione del libro “Il Kazakistan in 10 parole”.

L’evento, organizzato dal Rotary Club di Cesena, vedrà la partecipazione straordinaria dell’autore, l’ambasciatore Marco Alberti, attualmente in servizio in Albania e già Ambasciatore italiano in Kazakistan.

L’incontro sarà introdotto da Ombretta Sternini, Presidente del Rotary Club Cesena, e condotto dalla giornalista Elide Giordani. Un’occasione per approfondire la conoscenza del Kazakistan attraverso l’esperienza diretta del diplomatico.

Non una guida turistica

«Per chi cerca una guida turistica, questo libro è una perdita di tempo. Ma può essere utile a chiunque si senta viaggiatore e voglia scoprire una frontiera nuova, nel Paese dove da secoli Oriente ed Occidente si incontrano, dove la natura è immensa, sconfinata, e in parte ancora selvaggia, dove il mosaico dei popoli rappresenta una ricchezza culturale ed umana che pochi altri luoghi al mondo possono offrire» così spiega l’autore.

«Le 10 parole scelte per questo libro sono l’esito di incontri fatti in Kazakistan. Sono state suggerite da persone diverse, in risposta alla domanda: “Quale parola descrive meglio il tuo Paese?”. Sono nato lontano da casa e sono cresciuto andando e venendo. Il viaggio è sempre stato per me un confronto con la realtà e i suoi tanti mondi; una strada per esplorare nuovi paesaggi, geografici ed umani, per allontanarsi da una certezza ed avvicinarsi a una meta sconosciuta, a un’idea, un modo per essere più consapevoli di chi si è. Dicono che per vivere lontano da casa ci voglia un cuore grande, sempre pronto a riempirsi di cose nuove. Il libro è dedicato a chi mi ha fatto capire questa verità».