Cesena
Amadori, bilancio consolidato con il segno più
Amadori ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2023 con risultati che confermano la solidità del gruppo agroalimentare cesenate. Da un comunicato stampa dell’azienda si apprende che i ricavi sono stati 1.780 milioni di euro, Ebitda a 126 milioni di euro, risultato netto di 28,5 milioni di euro e patrimonio netto pari a 377 milioni di euro.
Nel complesso la crescita del fatturato aziendale si è attestata al +2,5 per cento, grazie all’aumento dei volumi e dei prezzi di vendita dei prodotti a valore, oltre agli investimenti sulla filiera integrata. Tra le azioni volte allo sviluppo e alla valorizzazione delle filiere si colloca la partnership strategica, a ottobre 2023, con Forno d’oro, azienda specializzata nella produzione di affettati avicoli.
Tra i diversi ambiti di crescita è incluso, fra l’altro, lo sviluppo della presenza nell’“Out of home”: nel 2023 le catene di ristorazione in Italia hanno registrato una crescita annua a doppia cifra (circa l’11 per cento) e rappresentano un’importante opportunità per sostenere la crescita aziendale.
Nel corso dell’anno sono stati confermati e incrementati gli investimenti, portando a circa 70 milioni di euro l’impegno per potenziare il presidio lungo tutta la filiera integrata, che a fine 2023 occupa complessivamente oltre 9.300 addetti ed è formata da 19 siti produttivi (tra stabilimenti di trasformazione alimentari, piattaforme logistiche primarie, mangimifici e incubatoi), a cui si aggiungono 16 centri di distribuzione tra filiali e agenzie e circa 800 allevamenti, sia a gestione diretta sia in convenzione.
“L’azienda – fa sapere Denis Amadori, amministratore delegato del gruppo – ha varato il suo nuovo Piano strategico 2024-2028, che punta ad affermare Amadori come The Italian Protein Company“. Amadori punta infatti a proporre un’alimentazione proteica variegata e caratterizzata da diversi “colori”: dalle carni avicole (proteine “bianche”), alle uova e ovoprodotti (“gialle”), dalle carni di suino (proteine “rosa”, commercializzate attraverso il brand Lenti, acquisito nel 2022) alla linea “Veggy” Amadori (proteine “verdi”, a base di legumi).