Cesena
Amadori e Federazione italiana cuochi: ufficializzata la partnership
Unione di forze e di intenti per un'alimentazione sana. Il progetto "Piatto pro" ha coinvolto 2mila classi elementari
Presentata oggi all’interno della Fiera “Tuttofood” a Milano la partnership tra Federazione italiana cuochi (Fic) e Amadori. Un’unione di forze per promuovere la cultura del buon cibo
La partnership
La partnership è stata siglata oggi all’interno della fiera di settore “Tuttofood”, a Milano. Matteo Conti, direttore marketing del colosso cesenate ha dichiarato: “Abbiamo deciso di collaborare con la Fic perché è un certificato di garanzia e qualità. La federazione ci ha aiutato per il G7 agricoltura in Sicilia. Avere di fianco a noi Fic ci permette di spiegare meglio l’uso delle proteine in una nutrizione completa e sana”.
Renato Pozzullo, presidente della Fic, ha spiegato come la federazione “ha sempre scelto i suoi partner guardando all’opportunità di perseguire con loro progetti condivisi, promuovendo i loro prodotti ma anche valorizzando il più possibile la cucina”.
L’importanza della formazione
“Il cuoco è l’ultimo anello di una catena fatta di prodotti alimentari, competenze e know how. Proprio per questo chi sta ai fornelli ha l’obbligo di aggiornarsi”, sottolinea Pozzullo. La Fic aiuta i soci in questo, propendo diversi corsi di formazione.
Piatto pro
Il gruppo Amadori lo scorso anno ha iniziato un progetto con le scuole elementari dal titolo “Piatto pro”: un percorso formativo, nato per raccontare la sana e corretta alimentazione. Sono state coinvolte circa 2mila classi .
“Sono stati fatti centinaia di lavori creativi da parte dei ragazzi. Abbiamo parlato di alimentazione con i colori delle proteine: giallo le uova, rosa il maiale, bianco il pollo e verde i prodotti veggy”, ha sottolineato Conti. Nel progetto è stato spiegato ai bambini come alimentarsi correttamente dando un ruolo chiaro alle proteine. “Con l’aiuto della nutrizionista e dietista clinica Annalisa Maghetti – prosegue il direttore marketing di Amadori – abbiamo sviluppato delle video pillole usate dalla docenza delle scuole per integrare i materiali didattici”.
Alla fine del progetto i ragazzi hanno sintetizzato ciò che hanno imparato con dei disegni. Piatto pro si trova alla sua conclusione, e il gruppo Amadori si ritiene soddisfatto, tanto da volerlo ripetere il prossimo anno.