Anche Longiano aderisce alla rete “Fratelli tutti”

Approvata all’unanimità la mozione della minoranza di adesione all'accordo tra Anci e la fondazione presieduta dal cardinale Gambetti

Palazzo comunale di Longiano (foto d'archivio)

Il Comune di Longiano si impegna a camminare sul solco della “Fratelli tutti”, l’enciclica di papa Francesco sulla fraternità universale.

Fondazione presieduta dal cardinale Gambetti

Dopo Cesena, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Gambettola, San Mauro Pascoli e Sarsina, anche il Consiglio comunale di Longiano, votando all’unanimità una mozione del gruppo di minoranza Siamo Longiano, ha aderito all’intesa tra Anci (l’associazione dei Comuni italiani) e la fondazione vaticana “Fratelli tutti”, presieduta dal cardinale Mauro Gambetti. Allo stesso porporato, a lungo attivo come francescano conventuale nel santuario di Longiano, il Comune, su impulso della stessa minoranza, ha avviato la procedura di conferimento della cittadinanza onoraria.

A porre il tema della “Fratelli tutti” a livello locale è stata l’associazione “Benigno Zaccagnini” di Cesena, presieduta da Damiano Zoffoli, già europarlamentare, con un invito a tutti i Comuni del territorio all’adesione a una rete ispirata dal principio della fraternità, in cui i soggetti pubblici collaborano tra loro in nome del bene comune e della pace, coinvolgendo cittadini e terzo settore.

Convergenze su ciclopedonale e nido d’infanzia

Convergenze nel Consiglio comunale di lunedì sera si sono registrate anche sull’inserimento dell’ultima porzione della ciclopedonale di Crocetta nel piano triennale delle opere per il 2025 (350mila euro) e sul nuovo regolamento per il nido d’infanzia di Budrio, ampliato da 50 a 70 posti.

Il voto sul bilancio

Passa invece di misura, con 6 voti a favore e 5 astenuti, la variazione di assestamento generale di bilancio. La maggioranza che ha dovuto fare i conti con due assenze e il passaggio del consigliere Giuseppe Lucio nella fila dell’opposizione.

La manovra prevede una variazione con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione per un totale di circa 800mila euro, come comunicato dal sindaco e assessore al bilancio Mauro Graziano.

Destinazione dei fondi

Di questi, 350mila euro saranno destinati alla realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà la frazione di Crocetta con via XI Settembre, un intervento attualmente in fase di ultimazione progettuale.

Altri 150mila euro saranno utilizzati per interventi di manutenzione e sicurezza stradale: dopo i lavori già svolti su via Fontanazze, Olmadella, Felloniche, Celle e Giardini, e con il contributo della Provincia per le opere su via Montilgallo, via Cesena e via Case Missiroli, l’Amministrazione interverrà ora sulle strade del centro urbano. Sono inoltre previste risorse per il rifacimento della segnaletica orizzontale e per la realizzazione di due attraversamenti pedonali protetti, richiesti dai residenti di Budrio e Montilgallo.

Ulteriori 100mila euro saranno impiegati per la manutenzione degli immobili comunali. Una quota di 30mila euro è stata stanziata per il progetto degli Hub urbani, iniziativa condivisa con le associazioni di categoria per promuovere e sostenere le attività commerciali del territorio.

Continua poi l’intervento di restauro della cavità ipogea presso il giardino pubblico “Ex Palazzo Bianchi” di via Porta del Girone: lavori di restauro e ripristino di una cavità riscontrata a seguito dei danni subiti dalle continue piogge di maggio 2023. In sinergia con la Soprintendenza, l’Amministrazione locale ha posto reso noto come dagli scavi si è evidenziato un piccolo accesso alle cantine di un palazzo nobiliare del ‘500, riferibile sicuramente a luogo di villeggiatura di proprietà del conte Manzi.

Infine, 50mila euro saranno destinati alla progettazione definitiva della rotonda al semaforo di Budrio, opera che sarà realizzata in collaborazione con il Comune di Gambettola e considerata fondamentale per migliorare la viabilità sull’intero tratto della Via Emilia.