Aperto il Giubileo 2025 a Longiano. Il vescovo Douglas: “Alzarsi, essere chiamati e partire”

Monsignor Regattieri ha presieduto questa mattina la solenne concelebrazione eucaristica al santuario del Santissimo Crocifisso. La fotogallery

6 gennaio 2025, vescovo Douglas Regattieri, rito dell'aspersione

Aperto questa mattina, 6 gennaio, il Giubileo 2025 al santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano. La chiesa francescana è fra i luoghi diocesani ove è possibile ricevere il dono dell’indulgenza giubilare.

Messa solenne

Il vescovo Douglas Regattieri ha presieduto la Messa solenne dell’Epifania. Si tratta di una delle feste legate al santuario longianese, perché all’Epifania era dedicata la vecchia chiesa demolita nel 1755. Con monsignor Regattieri all’altare c’erano il guardiano fra Marco Pellegrini e fra Giuseppe Bellini. Nessun riferimento dal presule, durante la celebrazione, alle “comunicazioni importanti” in programma domani, martedì 7 gennaio alle 11,45, in Cattedrale, ma in tanti si sono fermati a salutarlo e a ringraziarlo per i 14 anni a guida della Diocesi.

“Alzarsi, essere chiamati e partire”

Durante l’omelia, il vescovo ha sottolineato tre verbi: “alzarsi, essere chiamati e partire”. Dal primo verbo un invito rivolto alla comunità cristiana: “Deponi la comodità del divano su cui ti sei un po’ adagiata, affronta le intemperie, abbandona il caldo focolare delle tue pigrizie, immergiti nel mondo condividendone i disagi e facendo tue le sue sofferenze”. Un invito che deriva dal fatto che “siamo stati chiamati a condividere la stessa eredità, a formare lo stesso corpo”, cioè a essere uniti nel Signore. Infine il verbo “partire”, richiamando le parole di papa san Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo del 2000: “È ora che ciascuna Chiesa compia una verifica del suo fervore e recuperi nuovo slancio per il suo impegno spirituale e pastorale”. Un appello che vale anche 25 anni dopo, ha sottolineato il presule.

Appuntamenti dell’anno giubilare

Diffuso anche il calendario degli appuntamenti giubilari al santuario di Longiano. Il 6 maggio (festa del Miracolo della vitella) alle 20 ci sarà il Giubileo delle Arcicofraternite, il 13 giugno alle 20 quello dei bambini. A malati e infermi saranno dedicati due appuntamenti alla rsa “Il castello”: il 20 luglio alle 18 e il 27 luglio alle 16. Il 21 luglio alle 18 si terrà il Giubileo delle famiglie, il 9 novembre alle 10 (festa del Ringraziamento) quello degli agricoltori e il 22 novembre alle 18 quello delle corali.


Di seguito, la fotogallery della celebrazione a cura di Matteo Venturi.

IMG_3941