Arriva il cashback dei comuni dell’Unione Rubicone-Mare

Lunedì 26 settembre a Cesenatico, alle 20.30 presso il Museo della Marineria si terrà un incontro di presentazione del progetto Insieme conviene che lancia il cashback dei comuni dell’Unione Rubicone e mare. 

Un secondo incontro martedì 27 settembre si terrà a Gambettola, alle 20.30 presso la Sala Fellini piccola e un terzo giovedì 29 settembre a Sogliano al Rubicone alle 20.30 presso il Teatro Comunale Turroni.

Da ottobre poi in tutti i nove comuni dell’Unione Rubicone Mare debutterà Insieme conviene. Dal mare alla collina, promosso dall’Unione e BCC Romagnolo, un progetto di economia circolare per la Riviera e la Valle del Rubicone mirato a favorire negozi e attività imprenditoriali del territorio. Si tratta dell’attivazione di un circuito di cashback che permetterà ai cittadini di avere sconti sui propri acquisti, accumulabili e spendibili in altri negozi che aderiranno al circuito. Un sistema virtuoso per gli esercizi commerciali del territorio che favorisce e incentiva le attività imprenditoriali locali, con vantaggi anche per i cittadini.

Il funzionamento è molto semplice: il cittadino acquista in un negozio aderente al progetto.  il commerciante gli applica uno sconto che arriva direttamente sul portafoglio virtuale dell’acquirente, come ricarica (cashback). Il cittadino a quel punto può rispendere il credito maturato presso altri esercenti aderenti al circuito e riaccumulare così altro credito.

Il progetto è appena decollato e vede in questa fase la raccolta delle adesioni degli esercenti e commercianti che hanno un’attività nei comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.

«Stiamo lavorando da tempo a questo progetto come Comune di Cesenatico – afferma il vicesindaco Lorena Fantozzi – in sinergia con gli altri comuni dell’Unione e grazie al supporto fondamentale della BCC Romagnolo. Crediamo che il cashback messo a sistema, in questo modo, possa andare a vantaggio sia degli esercenti che dei consumatori, creando un circolo virtuoso non solo economico ma anche per tutto il tessuto sociale. Speriamo in una grande partecipazione e per questo invito tutti al primo incontro di presentazione».