Attività di doposcuola per gli studenti delle medie di Borello all’hub di piazza san Pietro

L'assessora Baredi: “Un'iniziativa che mette in dialogo ulteriormente scuola e comunità valorizzando la presenza di presidi bibliotecari di quartiere”

Hub di comunità di Borello

Le attività di studio e recupero si svolgeranno nelle ore pomeridiane.

Attività di doposcuola e recupero didattico

L’Amministrazione comunale di Cesena rafforza il proprio impegno a favore dei giovani e della comunità locale attraverso una nuova collaborazione tra l’hub di comunità di Borello e l’Istituto scolastico “Viale della Resistenza“. L’accordo prevede l’utilizzo degli spazi per lo svolgimento di attività di doposcuola e recupero didattico rivolte agli alunni del plesso di Borello.

Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione degli immobili comunali e nello sviluppo di servizi di prossimità in grado di generare valore sociale e crescita per l’intera comunità di Borello e della città di Cesena.

“Dedichiamo attenzione alle giovani generazioni”

“L’hub di Borello – dice l’assessora alla Scuola e ai Servizi educativi per l’infanzia Maria Elena Baredi – è un presidio civico comunale inserito nella rete bibliotecaria cittadina progettato e avviato con lo scopo di offrire ai cittadini, diversi servizi di prossimità, tra cui biblioteca, Sportello facile, Sportello digitale e una sala polivalente destinata ad attività culturali, formative ed educative. Uno spazio aperto e inclusivo, pensato come luogo di incontro e opportunità per tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Nel corso di questi anni, grazie all’impegno del settore Cultura e Biblioteca Malatestiana, questi spazi sono stati messi a disposizione della comunità scolastica, oltre che del Quartiere, ed è su questa base che diamo avvio a questa nuova esperienza che consentirà agli studenti della scuola media di svolgere attività didattiche in orario pomeridiano e di familiarizzare con un servizio fondamentale per il territorio”.

Le parole del dirigente Donato Tinelli

La collaborazione nasce da una richiesta presentata dal dirigente scolastico dell’Istituto “Viale della Resistenza” e si inserisce nel quadro del progetto “Agenda Nord”, finanziato con fondi europei. “Abbiamo pensato – spiega il dirigente Donato Tinelli – all’opportunità di disporre di spazi al di fuori dell’edificio scolastico e dell’orario curricolare per avviare percorsi di recupero, studio e potenziamento in ambito linguistico e matematico. Creare una rete tra i servizi scolastici e quelli di comunità è indispensabile per accompagnare gli studenti in un percorso di crescita che rafforzi il senso di appartenenza al territorio da parte dei giovani, lavorando sulla consapevolezza del luogo in cui vivono”.

I progetti “Parlami di te” e “Io conto”

In particolare, le attività previste riguardano il recupero e l’aiuto nello studio di italiano attraverso il progetto “Parlami di te”, dedicato agli alunni di recente arrivati in Italia. Il percorso mira a rafforzare le competenze linguistiche attraverso metodologie laboratoriali e inclusive. Tra le attività previste, si inserisce anche “Io conto”, un’iniziativa per lo sviluppo del pensiero logico, del problem solving e delle competenze matematiche, valorizzando il lavoro di gruppo, la riflessione condivisa, il ruolo formativo dell’errore e, in particolare, la parte attiva dell’alunno nel processo di apprendimento.