Borse di studio e contributi contro il “caro libri”, domande online

La Regione ha approvato requisiti e criteri per accedere ai benefici

Foto d'archivio

Nel cuore dell’estate il pensiero va all’anno scolastico in partenza a settembre e in particolare al ‘caro libri’.

Nei giorni scorsi la Regione Emilia-Romagna ha approvato i requisiti e criteri per accedere ai benefici del diritto allo studio e ridurre il rischio di abbandono scolastico.

C’è tempo dal 4 settembre al 24 ottobre per presentare domanda per ottenere le borse di studio e i contributi per i libri di testo, esclusivamente online al sito https://scuola.er-go.it/login (necessarie credenziali Spid, Cie o Cns).

I requisiti

Per accedere ai benefici gli studenti devono avere i seguenti requisiti: nati a partire dal 01/01/2001 (il criterio relativo all’età non si applica a coloro con disabilità certificata); risiedere in Emilia-Romagna; essere in possesso di Isee in corso di validità fino a 15.748,78 euro; essere iscritti a scuole secondarie di primo e di secondo grado (medie e superiori) oppure al secondo e terzo anno di Istruzione e formazione professionale presso un organismo accreditato. 

Nei prossimi mesi verranno approvati gli importi dei benefici in base alle risorse regionali e statali disponibili, e il riparto tra i Comuni.