Dal Mondo
Brasile, elezioni. Bolsonaro jr in testa a sorpresa al primo turno
Ieri, domenica 4 ottobre, i Brasiliani sono andati alle urne. I due rivali, Lula e Bolsonaro jr, si affronteranno ora al ballottaggio previsto tra tre settimane
La corsa per la presidenza del Brasile ha fatto registrare un ribaltamento clamoroso delle attese della vigilia: il senatore conservatore Flavio Bolsonaro, primogenito dell’ex capo di Stato Jair Bolsonaro, ha conquistato la testa del primo turno superando il leader della sinistra Luiz Inácio Lula da Silva.
Risultato inaspettato
“La partita sta per iniziare. Siamo ai tempi supplementari, ed è qui che convinceremo il popolo brasiliano”, ha dichiarato il presidente uscente Luiz Inácio Lula da Silva nella notte, commentando un esito elettorale che lui stesso ha definito senza troppi mezzi termini “inaspettato”. Con lo spoglio delle schede ormai quasi completato, la corsa per la presidenza del Brasile ha fatto registrare un ribaltamento clamoroso delle attese della vigilia: il senatore conservatore Flavio Bolsonaro, primogenito dell’ex capo di Stato Jair Bolsonaro, ha conquistato la testa del primo turno superando il leader della sinistra.
Oltre il 47 per cento per lo schieramento di destra
Il quarantacinquenne deputato e senatore, designato dal padre alla guida dello schieramento della destra dopo che quest’ultimo è stato condannato a ventisette anni di carcere per il tentato colpo di Stato del 2022, ha raccolto oltre il 47% dei consensi, staccando il presidente in carica fermo a poco più del 45%. I due rivali si affronteranno ora al ballottaggio previsto tra tre settimane.
I risultati emersi dalle urne nella giornata di ieri, domenica 4 ottobre, hanno colto di sorpresa sia i principali istituti demoscopici sia la rete dei media internazionali.
Fino alla vigilia i sondaggi attribuivano un leggero margine di vantaggio a Lula
Fino alla vigilia delle consultazioni, i sondaggi attribuivano infatti un leggero margine di vantaggio a Lula, prefigurando una dinamica che le urne hanno puntualmente smentito, dimostrando ancora una volta la tendenza dei rilevamenti a sottovalutare la tenuta e l’ampiezza dell’elettorato conservatore brasiliano.
“Il Brasile ne ha avuto abbastanza”, ha affermato con fermezza Flavio Bolsonaro subito dopo il consolidamento dei dati, ringraziando i propri sostenitori per avergli garantito “un voto di fiducia per il cambiamento”.
Uscendo dal proprio seggio elettorale a Rio de Janeiro, il candidato della destra ha ribadito la volontà di “liberare il popolo brasiliano”, facendo perno sul malcontento diffuso: “Il Brasile ha bisogno di un cambiamento, il Brasile non può più sopportare tanta sofferenza, tante tasse elevate, tante donne uccise, tanta persecuzione politica”.
Fonte: Agenzia 9Colonne, Roma