Carabinieri Forlì-Cesena, nel 2024 più controlli e prevenzione

Il comandante provinciale Sighinolfi incontra la stampa. L'impegno contro la violenza di genere e la preoccupazione per le truffe agli anziani. A febbraio attiva la centrale operativa di Cesena

Forlì, conferenza stampa del comandante provinciale dell'Arma, colonnello Samuele Sighinolfi

“Bilancio positivo”, quello dell’attività operativa svolta nel 2024 dal Comando provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena secondo le parole del colonnello Samuele Sighinolfi, comandante provinciale dell’Arma.

“Non c’è allarme sociale”

Questa mattina, presso la sede del Comando a Forlì, il colonnello ha incontrato la stampa locale. Con lui i comandanti della Compagnie Carabinieri della provincia. “Non c’è allarme sociale – ha premesso Sighinolfi -. La provincia è risalita di 36 posizioni per quanto riguarda la sicurezza nelle classifiche nazionali. Il rapporto dell’Arma con la popolazione è ottimo. Abbiamo intensificato i controlli e riceviamo apprezzamenti dai cittadini”.

“Controllata quasi la metà della popolazione”

Nell’intero 2024, i Carabinieri hanno perseguito 11.913 delitti, la stragrande maggioranza di quelli registrati in tutta la provincia (13.798), con un aumento dei reati con autori individuati. Si è proceduto infatti al deferimento all’autorità giudiziaria di 3.278 persone (3.055 nel 2023), di cui 207 in stato di arresto e 3.068 in stato di libertà. Sono state 2.568 le persone che hanno commesso un reato scoperte dai Carabinieri. Durante il 2024 sono state controllate 138.640 persone, “circa 3.000 in più rispetto al 2023, per un totale che si avvicina alla metà della popolazione della provincia”, ha sottolineato Sighinolfi in merito all’importanza della prevenzione. Per quanto riguarda i veicoli, ne sono stati controllati in tutto 106.588, circa 292 al giorno (104.021 nel 2023). Rilevati anche 251 incidenti stradali (334 nel 2022) con 5 decessi e 159 feriti .

Furti e droga in aumento

Per quanto riguarda i reati, “non ci sono stati omicidi”, ha sottolineato il comandante provinciale. I furti sono leggermente aumentati: si passa dai 5.600 rilevati nel 2023 ai 5.695 del 2024. Nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, i reparti del hanno perseguito 92 reati, con 36 persone arrestate, e hanno segnalato quali assuntori di stupefacenti 314 persone (di cui 18 minorenni), con il sequestro di oltre 29 chilogrammi di “droghe tradizionali, non nuove”, rispetto ai soli 6 chili del 2023, e “soprattutto nel Cesenate, vista la presenza della riviera”, ha spiegato Sighinolfi.

Il colonnello Sighinolfi in conferenza stampa

L’impegno contro la violenza sulle donne

Il colonnello ha sottolineato l’impegno dell’Arma nell’opera di contrasto sul fronte della violenza di genere, con “numeri importanti”. I codici rossi sono stati 530, con 474 delitti perseguiti, 19 persone arrestate in flagranza di reato e 437 denunciate in stato di libertà. Inoltre, sono state eseguite 122 misure cautelari disposte dall’autorità giudiziaria, di cui 21 con custodia in carcere o ai domiciliari. Le violenze sessuali sono state 36, di cui 26 scoperte dai Carabinieri. Sighinolfi ha evidenziato che un violentatore, in particolare, è stato identificato grazie a una carabiniera che, in servizio in abiti civili, è stata aggredita a Forlì.

Preoccupazione per le truffe agli anziani

A preoccupare oggi i Carabinieri, pur senza fornire cifre specifiche, è il fenomeno delle truffe agli anziani, sempre più sofisticate. L’impegno dell’Arma è volto a garantire vicinanza alla popolazione con incontri informativi a favore delle persone più vulnerabili di fronte a ladri e truffatori. Si intensificano per questo le forme di comunicazione negli ambienti di aggregazione sociale come circoli e parrocchie. “A Forlì – ha fatto notare il comandante – c’è un treno diretto con Napoli che ha favorito il fenomeno”.

“A febbraio sarà attivata la centrale operativa di Cesena”

Per quanto riguarda il personale, il Comando provinciale ha in forza un organico di 510 uomini e donne, ma “quelli effettivi sono 490 – ha spiegato Sighinolfi – distribuiti in 34 comandi, presenti in quasi tutti i comuni della Provincia”. Riguardo alle strutture, non vi sono grosse criticità: “È in corso il ricollocamento presso una nuova sede a Villafranca di Forlì e solo una parte della caserma di Rocca San Casciano è inagibile a causa del terremoto”. Il 2024 ha visto l’attivazione della nuova sede di Cesena, in via Samuele Andreucci 50, in zona Montefiore. “A febbraio – ha annunciato il comandante provinciale – sarà attivata anche la centrale operativa di Cesena. Al momento, invece, il traffico telefonico del 112 è gestito nella totalità dal Comando di Forlì”. Nel 2024 sono state 77.375 le chiamate ricevute (circa 212 al giorno), garantendo 12.794 interventi di pattuglie dipendenti (circa 35 al giorno).