Rubicone
Caritas di Gambettola, da 25 anni vicina ai poveri
Nel 2025 sono state seguite 62 famiglie. Domenica 14 dicembre la festa dell'anniversario
La Caritas parrocchiale di Gambettola presenta il resoconto dell’attività svolta durante il 2025, che segna il 25esimo anno di vicinanza ai più fragili.
Seguite 62 famiglie
Dagli anni della pandemia è stato un crescendo continuo di interventi di aiuto e i numeri presentati confermano questa tendenza: nel corso dell’anno sono state seguite 62 famiglie (segnalate dai servizi sociali del Comune), con una netta predominanza di intestatari donne (39) contro i 23 uomini. Sono stati eseguiti 1.401 interventi sulle famiglie (pagamento utenze, borsa spesa, pacco alimentare, ascolto). Fino a oggi per utenze e buono spesa sono stati spesi 11.200 euro e per l’acquisto alimenti e beni mancanti 12mila euro.
Una povertà che cambia
In contrapposizione al pensiero comune, specie dal dopo pandemia, tra i nuovi accolti, non sono in prevalenza gli stranieri (il 48 per cento), bensì gli italiani (il 52 per cento). Persone fragili, anziani e malati soli, lavoratori poveri che non reggono l’impatto di un sistema di vita sempre più difficile. Tra i fattori determinanti ci sono il reddito insufficiente, la morosità, la dissoluzione della famiglia, la malattia, la ludopatia e l’isolamento sociale.
Voluta da don Claudio Turci
Per volere del compianto parroco don Claudio Turci, nel 2000, nasceva a Gambettola la Caritas parrocchiale, con il compito di aumentare l’attenzione della comunità ai bisogni di chi versa in stato di povertà ed emarginazione. “È quello che è stato fatto o abbiamo cercato di fare in questi 25 anni – dicono la presidente Caritas Ramona Baiardi e il parroco don Sauro Bagnoli – cercando la sinergia fra tutte le componenti delle nostre comunità, stimolandole a una solidarietà a tutti i livelli. Nel corso di questi 25 anni sono stati tanti gli interventi solidali, vicini e lontani, della Caritas parrocchiale: verso persone terremotate, alluvionate, colpite dalla guerra e dalla malattia, afflitte dalla povertà”. Da Baiardi e don Bagnoli “un ringraziamento particolare agli oltre 30 operatori della carità che gratuitamente si mettono al servizio nella varie attività e che partecipano ai corsi di formazione sia con il laboratorio Caritas diocesano sia agli incontri spirituali mensili guidati da don Zimmè”.
L’evento celebrativo
Con un evento aperto a tutta la comunità, non solo agli assistiti e ai volontari, domenica 14 dicembre, in parrocchia a Gambettola, verrà celebrato il 25esimo anniversario di attività della Caritas gambettolese. Si inizierà alle 15,30 con la celebrazione della Messa. A seguire, nel teatro parrocchiale Fulgor, uno spettacolo dal titolo “Biancaneve della Cumpa”. A conclusione, un’apericena musicale che segnerà il ritorno del disciolto gruppo “I nuovi Orrizonti”.