Diocesi
Caritas in assemblea: 100 operatori a Cesenatico
Mariana Azzarone del Centro di ascolto ha fatto emergere l'abc della dimensione dell'aiuto declinato nell'accoglienza, ascolto, accompagnamento e incoraggiamento
La lettera di Floriana Tappi, segretaria della Caritas diocesana: “Un appuntamento per ascoltarsi e ascoltare”
Un confluire di volti, situazioni, zone pastorali
Assemblea operatori Caritas: un appuntamento atteso e partecipato che ha visto più di 100 persone radunarsi sabato 20 settembre a Cesenatico, presso la colonia “Card. Schuster”.
In questi anni non è mai mancata la presenza del vescovo: monsignor Douglas negli anni passati e oggi per la prima volta quella del nostro nuovo pastore Pino.
Un appuntamento che è stato un confluire di volti, di situazioni, di zone per salutarsi, per ascoltarsi e per ascoltare. La riflessione del vescovo Caiazzo ha riportato all’essenza della carità, tema scelto nella sua lettera pastorale a completamento del percorso sulle tre virtù teologali.
Un contributo importante sull’ascolto, utile e necessario, è stato quello dell’operatrice del Centro di ascolto, Mariana Azzarone che ha fatto emergere l’abc della dimensione dell’aiuto declinato nell’accoglienza, ascolto, accompagnamento e incoraggiamento.
Contenuti e testimonianze
Anche quest’anno non è mancata l’attenzione a raccordare i contenuti con le testimonianze: prima quella di un ospite che ha potuto beneficiare di tanto sostegno Caritas per diventare ora più autonomo, poi quelle di due Caritas parrocchiali: Case Finali e Macerone-Ponte Pietra.
L’impegno di Caritas è proprio quello di esserci nell’emergenza, ma anche di mettersi a fianco per accompagnare verso l’autonomia. Questa è sicuramente la parte più impegnativa.
La successiva condivisione del pranzo ha poi fatto vivere un bel momento di fraternità, amicizia e comunione.
