Rubicone
Caterina Gualtieri neo presidente di Avis Gambettola
Di Montiano, è donatrice di sangue da 28 anni. Il nuovo Consiglio resterà in carica quattro anni
Nel corso di una conferenza stampa svoltesi nella sede di via don Minzoni a Gambettola, è stato annunciato il cambio al vertice della sezione comunale Avis di Gambettola
Della famiglia Gualtieri di Montiano
Caterina Gualtieri è la nuova presidente della sezione gambettolese. Succede al dimissionario Matteo Bacchi. Quarantaseienne di Montiano, la Gualtieri fa parte della dinastia di presepisti fondata dal padre Quarto con cui collabora ed è impiegata di sportello alle Poste di San Mauro Pascoli. È donatrice Avis da 28 anni, appena maggiorenne, e da quattro anni fa parte della sezione gambettolese. In precedenza era stata consigliere nella sezione comunale Avis di Cesena. Rimarrà in carica per un mandato di quattro anni è sarà affiancata da Irma Maria Loiza come vice presidente e dai consigli del presidente onorario Enzo Sbrighi e del consigliere regionale Massimo Console. Completano il nuovo organigramma del direttivo della sezione gambettolese Alessandro Furino (segretario), Giuseppe Cinnà (vice segretario), Ughetto Pollini (tesoriere) e i consiglieri Luca Casto, Luciano Fabbri, Riccardo Fantini, Milena Grassi, Andrea Magnani, Barbara Pieri, Enzo Sbrighi e Lucia Zammarchi. Revisori dei conti sono stati riconfermati Christian Ventrucci e Davide Pollini.
“A servizio”. La presentazione della neo presidente
“Non sono certo la persona con più esperienza del gruppo Avis di Gambettola – ha precisato la neo presidente -. Ci sono tante persone con anni e anni di lavoro più di me, ma, dato che mi è stato chiesto di prendere la guida di questo gruppo, mi sono messa a servizio. Sono tranquilla perché al mio fianco ho tante persone che mi aiuteranno in questo cammino”.
I nuovi collaboratori
“In primis la vice presidente Irma Maria con la quale ho uno scambio di vedute leale e in sintonia – ha proseguito la Gualtieri -. Una completa l’altra e dove non arriva una arriva l’altra. Poi c’è la segreteria e il tesoriere, tre persone insostituibili. Mi fido ciecamente del loro operato e non potrei immaginare persone migliori per quel ruolo. Punta di diamante sono i Donatori di tempo, persone meravigliose che danno tutto il loro cuore, la loro anima e tutto il loro tempo libero per lavorare per il gruppo Avis e cercare nuovi donatori”.
Gli obiettivi di programma
Questo è il punto focale: “Avere nuovi donatori che possano donare sangue e plasma per salvare vite umane e aiutare la ricerca e attutire il naturale cambio generazionale – prosegue la neo presidentessa -. I vari presidente che si sono susseguiti hanno avuto una propria visione di Avis Gambettola e anch’io ho la mia che cercherò di portare avanti in questi quattro anni di mandato. Il primo punto è cercare di portare il gruppo a una maggiore consapevolezza con corsi di formazione e un percorso di totale non personalismo. Vorrei portare avanti un discorso capillare sulle scuole di ordine e grado affinché nei ragazzi più giovani nasca la consapevolezza del valore del dono e il desiderio, una volta più grandi, di donare e di mettere a disposizione il proprio tempo per il prossimo”.