Cento candeline per Olga Brandolini di Gambettola

Ho spento oggi 100 candeline Olga Brandolini di Gambettola. 

A farle gli auguri per questo traguardo raggiunto oggi, 14 agosto, sono stati le nipoti e i nipoti, insieme ad alcuni parenti.

La centenaria ha ricevuto la gradita visita del sindaco di Gambettola, Letizia Bisacchi e una targa di compleanno da parte del segretario della Cgil, Nicola Garcea.

Classe 1921, Olga è uno scrigno di ricordi, viva testimonianza dei cambiamenti storici e culturali che il nostro Paese ha attraversato nell’ultimo secolo. Con lucidità ripercorre la sua vita e riferisce il momento a lei più caro, che risale agli anni ’40 quando, nonostante le maldicenze che si attirò, iniziò ad indossare i pantaloni, in un tempo in cui la moda dell’epoca imponeva la gonna per le donne. Trapela un pizzico di orgoglio per quel gesto anticonformista che ha contribuito ad un cambiamento sociale di cui è bene fare memoria.

Ad Olga ancora buon compleanno e alle nuove generazioni l’augurio di fare tesoro dei racconti degli anziani, che sanno trasmettere il sapere del nostro passato con la ricchezza del proprio vissuto.