Cesena
Cesena: al “Language LAB” l’inglese per tutti
A gennaio l'apertura di una nuova sede dedicata ai bambini. Corsi di lingue straniere anche per adulti e aziende
Nel 2019 la prima apertura
ll futuro è nelle mani dei bambini di oggi e, tra gli aspetti fondamentali da coltivare sin dalla tenera età, c’è senza dubbio l’approccio con le lingue straniere.
È proprio seguendo questa visione che la scuola cesenate Language LAB, con sede in via Calcinaro, annuncia il raddoppio degli spazi.
Una seconda sede dedicata ai corsi per bambini
Dopo l’apertura della sede nel 2019, dedicata principalmente ai corsi per adulti, l’istituto ha deciso di ampliare e potenziare l’offerta rivolta ai più piccoli, dai bambini della scuola dell’infanzia fino a quelli della primaria e secondaria. Verrà inaugurata la seconda sede, sita sempre in via Calcinaro ma al civico 2097, sabato 10 gennaio.
“Da tre insegnanti – sottolinea la titolare, Jasmine Corapi – siamo arrivati a sette. Negli ultimi anni le richieste di corsi di inglese sono aumentate esponenzialmente, soprattutto per bambini. Questo ci ha portato a fare un passo importante”.
Nelle elementari di Gattolino, Vigne, San Giorgio, Sant’Egidio, Don Milani e Gambettola
I corsi per i più piccoli si svolgono in sede da ottobre a maggio, ma non solo: Language LAB è presente anche nelle scuole elementari di Gattolino, Vigne, San Giorgio, Sant’Egidio, Don Milani e Gambettola per corsi extra scolastici. “Le lezioni durano un’ora, una volta a settimana, nel pomeriggio”.
L’approccio didattico rivolto ai bambini è diverso da quello adottato con gli adulti. “Le attività sono quasi tutte basate sul gioco. I bambini devono divertirsi, soprattutto i più piccoli che ancora non sanno leggere o scrivere. Per questo utilizziamo canzoni, materiali montessoriani, comandi orali e poniamo un’attenzione particolare alla fonetica. Cerchiamo di ridurre al minimo l’uso dei video, dando invece spazio a oggetti reali, i cosiddetti ‘realia’ i quali facilitano la memorizzazione. In questo modo i bambini possono esprimere la loro creatività e praticare la lingua in modo naturale: è un po’ come frequentare una scuola all’estero. La lingua più richiesta è l’inglese, ma abbiamo anche bambini che ne studiano altre grazie alle loro origini familiari e frequentano i nostri corsi in sede. I piccoli gruppi ci permettono di concentrarci su ciò di cui ogni bambino ha realmente bisogno, così da accompagnarli in un percorso di apprendimento personalizzato“.
Oltre ai percorsi dedicati ai bambini, la scuola continua a proporre corsi strutturati anche per adulti e aziende, mantenendo una proposta formativa completa che abbraccia tutte le fasce d’età e le esigenze professionali.
