Cesena
Cesena. Alla scoperta delle erbe spontanee: il corso dell’associazione “La gramègna”
Al via dal 24 febbraio, iscrizioni aperte
Imparare a riconoscere le ricchezze che la terra offre spontaneamente, distinguendo tra piante commestibili e specie da evitare. È questo l’obiettivo del “Corso di Primavera 2026” organizzato dall’associazione La Gramègna, un percorso dedicato alla riscoperta della flora locale e delle tradizioni botaniche del territorio.
Tutti pazzi per le erbe
L’iniziativa nasce dalla passione condivisa per il mondo delle piante, con un’attenzione particolare alle erbe spontanee e alla tradizione contadina romagnola, promuovendo un approccio consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Durante le lezioni, i partecipanti saranno guidati nel riconoscimento delle erbe più comuni, imparando non solo a identificarle con sicurezza, ma anche a scoprire i loro utilizzi in cucina e le loro proprietà benefiche.
Fitto programma, al via dal 24 febbraio
In un ciclo di quattro incontri teorici (24 febbraio, 3, 10, 17 marzo) le piante vengono presentate, raccontate e spiegate nei dettagli: si impara a riconoscerle, a raccoglierle e a utilizzarle in cucina attraverso ricette semplici ma gustose. Il corso si conclude con un’uscita (22 marzo), pensata per imparare a riconoscere le piante sul campo e per condividere un’esperienza pratica all’aria aperta.
Ma l’attività de La gramègna non si esaurisce con la fine del corso. L’associazione propone infatti momenti di convivialità come la cena sociale (19 aprile), occasione per approfondire la conoscenza dei sapori autentici della tradizione e abbinamenti non scontati, a cui si affianca un calendario fittissimo di iniziative che si snoda lungo tutto l’anno. Il percorso formativo sulle erbe è solo il punto di partenza per una serie di attività che spaziano da corsi di cucina e conferenze di approfondimento, fino a gite in giardini e parchi naturali.
Info e contatti
La partecipazione al corso è gratuita e riservata ai soci. Per i non tesserati, è possibile aderire all’associazione La Gramègna versando la quota di iscrizione annuale (25 euro): la tessera garantisce l’accesso a tutte le iniziative e al ricco calendario di appuntamenti del gruppo per l’intero anno 2026.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere all’indirizzo email gramegnacesena@libero.it o contattare il numero 331 6468977.