Cesena
Cesena, barriere architettoniche. In arrivo nuovi interventi per la rimozione in centro storico
Prosegue intanto l’esecuzione delle opere lungo i viali Gaspare Finali e Carducci
Mentre sono in corso i lavori di rimozione e abbattimento delle barriere architettoniche in viale Gaspare Finali e nel primo lotto di viale Carducci, la Giunta comunale di Cesena ha approvato un nuovo progetto, dell’ammontare complessivo di 230 mila euro, per continuare con gli interventi nella stessa area e in altre zone del centro cittadino.
Mappati dislivelli, gradini, cordoli, pendenze, pavimenti sconnessi, passaggi stretti
Gli interventi, spiegano l’assessore a Lavori pubblci Christian Castorri e il consigliere comunale delegato in materia di accessibilità degli spazi pubblici e privati Carlo Verona, puntano a lavorare per una Cesena accessibile a tutti, in sicurezza e autonomia. Il progetto recepisce in larga parte il Peba, Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, che ha individuato, all’interno e a ridosso del centro storico, le principali criticità per persone con disabilità, anziani, genitori con passeggini e, più in generale, per tutti gli utenti più fragili. Sono stati mappati nel dettaglio dislivelli, gradini, cordoli, pendenze eccessive, pavimentazioni sconnesse, passaggi ristretti, assenza di corrimani e altri ostacoli alla libera fruizione degli spazi urbani.
Lavori in corso dal 2023
Da gennaio 2023 sono stati realizzati interventi in in viale Mazzoni, alle fermate bus di via Calatafimi (Borello) e via Ravennate (San Martino in Fiume), oltre a diversi attraversamenti pedonali all’interno del centro abitato. Sono in corso i lavori che comprendono viale Gaspare Finali, viale Carducci (primo lotto, dalla Barriera a via Montanari) e il percorso pedonale di piazza del Popolo.
Il nuovo progetto approvato prevede ora il completamento del secondo lotto di viale Carducci (da via Montanari fino alla zona di Porta Santi) e ulteriori interventi in via Piazzetta dei Cesenati 1377, via Pio Battistini, via Fratelli Rosselli (area Mercato) e via Pascoli, che conduce al plesso scolastico. Verranno inoltre adeguate diverse rampe non conformi presenti nel centro abitato. Trattandosi di lavori all’interno del centro storico, è stato acquisito il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali, che ha condiviso gli interventi proposti.
Il dettaglio delle opere
Lungo viale Gaspare Finali, che si sviluppa da via Chiaramonti fino alla Barriera/viale Carducci, e lungo un tratto di viale Carducci, da Barriera a via Montanari, sono in corso i lavori di messa a norma delle attuali rampe pedonali. Di volta in volta si procede inoltre con l’inserimento sulla pavimentazione di percorsi tattili a servizio delle persone non vedenti in corrispondenza di attraversamenti pedonali, fermate del trasporto pubblico locali e parcheggi riservati ai titolari pass disabili. Le piazzole con panchine verranno allargate e messe a norma mediante l’eliminazione di inciampi e la creazione di piazzole di sosta per le carrozzine con panchine a norma. Verranno inoltre eseguiti interventi puntuali di manutenzione straordinaria dei cordoli esistenti e della pavimentazione in generale compresa quella stradale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.
Nell’area della Piazzetta dei Cesenati del 1377 l’’intervento consiste nel rifacimento della pavimentazione lungo il percorso pedonale che costeggia la facciata laterale del palazzo comunale. In via Pio Battistini, all’interno dell’area mercatale, saranno messe a norma le rampe in corrispondenza dei passaggi pedonali esistenti e utilizzate dagli studenti che frequentano il plesso scolastico ‘San Domenico’. In più, sulla pavimentazione verranno inseriti percorsi tattili a servizio delle persone non vedenti. In via F.lli Rosselli, anch’essa via all’interno dell’area di mercato, nel tratto di marciapiede che si sviluppa da via Pio Battistini fino al civico 12, è previsto lo smontaggio delle mattonelle con relativa ricollocazione previa ricostruzione del piano di appoggio con soletta in calcestruzzo.
In via Pascoli si procederà con un intervento di manutenzione del percorso pedonale, attualmente in ghiaia, nel tratto che si estende a via San Benedetto. Tale percorso, che viene utilizzato principalmente dagli studenti che frequentano la scuola ‘Pascoli’, sarà interessato da un intervento alla pavimentazione del piano calpestabile con materiale in conglomerato bituminoso, con relativa dotazione del tratto di pozzetti di raccolta delle acque piovane.