Cesena. Chiusura temporanea di una tabaccheria per motivi di sicurezza pubblica

Il provvedimento decorre da oggi, martedì 10 giugno

Il Questore dispone la chiusura di una tabaccheria a Cesena per motivi di ordine e sicurezza pubblica, per 15 giorni. Il locale era diventato luogo di ritrovo di soggetti pregiudicati

Una situazione che generava degrado per tutto il quartiere

Nella giornata di oggi, martedì 10 giugno, il personale del Commissariato di Cesena ha notificato il provvedimento con cui il questore Claudio Mastromattei, ai sensi dell’articolo 100 Tulps, sospende la licenza di un esercizio pubblico per la durata di 15 giorni. Il provvedimento si è reso necessario poiché la tabaccheria nel tempo era diventata luogo di ritrovo di soggetti pregiudicati, determinando una grave situazione di degrado e di pericolo in tutto il quartiere.

Tra i client fissi, soggetti con precedenti a carico

Numerosi sono stati gli episodi violenti, ricostruiti dagli inquirenti, accaduti all’interno e nelle pertinenze dell’esercizio commerciale che hanno visto come protagonisti soggetti con a loro carico diversi precedenti e che erano clienti della tabaccheria. Tra le circostanze più allarmanti, il fatto che molti soggetti pregiudicati erano ormai clienti fissi soprattutto per consumare le bevande alcoliche che la tabaccheria vende sia direttamente che tramite distributori automatici, arrivando in diverse circostanze ad essere molesti e aggressivi.

Il richiamo ai gestori di esercizi pubblici

Il provvedimento è il frutto dell’attenta attività di controlli agli esercizi commerciali realizzata dal personale del Commissariato di Cesena e del lavoro della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura che ha emesso il provvedimento di sospensione.

La misura, che ha la finalità di prevenire i pericoli che possano minacciare l’ordine e la sicurezza pubblica e soprattutto di impedire il verificarsi di ulteriori e più gravi episodi di violenza, vuole anche essere un richiamo ai gestori di ogni esercizio pubblico al rispetto degli obblighi di gestione che sono tenuti a rispettare nell’ambito delle loro attività.