Cesena
Cesena .”Democrazia on line: sfide e rischi”: la conferenza del politologo Marco Valbruzzi
Giovedì 12 dicembre nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana
Giovedì 12 dicembre nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, il politologo Marco Valbruzzi, docente di Scienza politica all’Università di Napoli Federico II, terrà una conferenza dal titolo “Democrazia online: sfide e rischi”.
Democrazie in bilico
L’appuntamento è promosso dall’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana e fa parte della rassegna “Democrazie in bilico tra autocrazia e democratura”. Nel corso dell’incontro il professor Valbruzzi affronterà un tema quanto mai attuale e che ci riguarda da vicino.
La nuova era della politica
Tutti abbiamo constatato come, con l’avvento dei social media, la politica sia entrata in una nuova era, dai contorni ancora indefiniti: gli attori politici tradizionali – partiti, sindacati, élites – sono sempre più spesso rimpiazzati da protagonisti e reti di relazioni inediti e imprevedibili. E questo cambiamento avviene sotto i nostri occhi, con una velocità senza precedenti. Marco Valbruzzi traccerà un quadro dei mutamenti in atto e ragionerà sulle possibili strategie che la politica – e specialmente quella democratica – potrebbe perseguire per riprendere il comando.
L’ingresso è libero.