Cesena
Cesena e Cesenatico aderiscono alla 22esima edizione di “M’illumino di meno”
Le iniziative in occasione della giornata nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili
L’impegno dei comuni per la sostenibilità.
Giornata dedicata al risparmio energetico
Anche quest’anno Cesena e Cesenatico sono fra gli enti che aderiscono alla 22esima edizione di “M’illumino di meno“, la giornata nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, in calendario lunedì 16 febbraio, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai radio 2.
Cesenatico, accensione tardiva dell’illuminazione pubblica
Per l’occasione, l’amministrazione comunale di Cesenatico, in collaborazione con l’Ufficio ambiente, ha disposto l’accensione tardiva, alle 22 di lunedì 16 febbraio, dell’illuminazione pubblica posizionata sui cornicioni degli edifici lungo le due aste del Porto canale, dal Ponte del Gatto allo Squero e dal Ponte Gatto alla Biblioteca comunale.
Al buio la Biblioteca Malatestiana
Cesena propone un programma di iniziative che unisce gesti simbolici, divulgazione scientifica e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. Come da tradizione, lunedì 16 febbraio alle 19 verrà spenta per tutta la notte l’illuminazione della facciata della Biblioteca Malatestiana, uno dei monumenti simbolo della città.
Il laboratorio interattivo al museo dell’Ecologia
L’edizione 2026 mette al centro il tema della scienza come chiave di lettura per comprendere gli equilibri ambientali. Domenica 15 febbraio alle 15,30, il museo dell’Ecologia ospiterà il laboratorio interattivo “Equilibri invisibili – Una rete naturale di relazioni energetiche“. Durante il percorso, i partecipanti esploreranno le reti trofiche e i flussi di energia che collegano piante e animali del territorio romagnolo, dal calore del Sole fino ai grandi predatori. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso al museo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il museo dell’Ecologia (via Pietro Zangheri 6) allo 0547 356445.
Un’iniziativa per i più piccoli
Nella mattinata del 16 febbraio il Comune, in collaborazione con lo sportello Exc – Energie per la città, proporrà un laboratorio dedicato alle classi seconde della scuola primaria “Salvo D’Acquisto”. L’attività, della durata di circa un’ora, prevede una lettura animata sui temi della sostenibilità, del risparmio energetico e del riciclo, seguita da un gioco educativo pensato per rendere visibile l’impatto dei nostri stili di vita sul pianeta.
I Notturnali alla Malatestiana
Per concludere, domenica 22 febbraio alle 17, la Biblioteca Malatestiana aprirà le sue porte per i Notturnali, una visita-spettacolo a lume di candela. I partecipanti saranno accolti da Malatesta Novello “in persona” e guidati in un viaggio nel tempo tra le navate della biblioteca illuminate dalla luce delle candele.
Per prenotazioni e informazioni: https://www.emiliaromagnawelcome.com/attivita/325134/notturnali-alla-biblioteca-malatestiana.
Per informazioni sugli eventi e per prenotazioni: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/55581.