Cesena
Cesena, il Consiglio Comunale si riunisce giovedì 25 settembre
La seduta sarà trasmessa in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it
Il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 25 settembre alle 10.30.
All’ordine del giorno cinque interpellanze
Il Consiglio comunale di Cesena torna a riunirsi giovedì 25 settembre, a partire dalle 13, con la presentazione di cinque interpellanze. Ad avviare i lavori sarà l’interpellanza dei consiglieri Marco Giangrandi e Denis Parise di Cesena Siamo Noi relativa allo stato di avanzamento per l’introduzione dei varchi elettronici per il controllo del passaggio dei veicoli pesanti su via San Cristoforo. A seguire, i due rappresentanti di Cesena Siamo Noi porteranno all’attenzione dell’aula una seconda interpellanza sullo stato di attuazione del Regolamento e del Piano del verde comunale. Il consigliere di Fratelli d’Italia Marco Fantini interverrà con un’interpellanza riguardante la sicurezza nell’area della stazione ferroviaria e l’impiego delle guardie giurate per la tutela degli spazi pubblici. Seguirà un’interpellanza del gruppo consiliare Cesena 2024, incentrata sulla gestione del traffico in via Domeniconi, nella zona Vigne. A chiudere questa prima parte dei lavori sarà l’intervento del consigliere Marco Casali, Fratelli d’Italia, con un’interpellanza sulle tariffe delle mense scolastiche nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Tra le delibere da approvare, quella relativa al Documento unico di programmazione 2026-2029
La seconda sessione dei lavori sarà invece interessata da quattro delibere, quali: Accorpamento al demanio stradale di terreni utilizzati ad uso pubblico, ininterrottamente, da oltre venti anni ai sensi della legge 23,12,1998, numero 448; Ratifica della deliberazione di Giunta comunale 215 del 9 settembre 2025 riguardante la 5° variazione di bilancio 2025/2027; la terza delibera sarà relativa al Bilancio consolidato 2025 anno 2024; la quarta: approvazione del documento unico di programmazione (Dup) 2026-2029 e verifica dello stato di attuazione dei programmi al 31 dicembre 2024.
Foro annonario, rotatorie, Global Sumud Flotilla, Rocca Malatestiana, mense scolastiche
In calendario sei mozioni. La prima a firma del consigliere comunale della Lega, Enrico Sirotti Gaudenzi, sulla tutela e sul mantenimento della denominazione storica del complesso ‘Foro annonario’; la seconda, presentata dal gruppo consiliare Cesena 2024, relativa alla realizzazione di rotonde stradali; la terza, del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Cesena, riguardante la denuncia della crisi umanitaria a Gaza e al supporto alla mobilitazione umanitaria ‘Global Sumud Flotilla’, richiesta allo Stato italiano di sostegno e garanzie di sicurezza per la missione e promozione di forme di pressione non violenta sul modello di consumo e produzione.
I lavori proseguiranno con la quarta mozione in programma a firma dei consiglieri comunali di Fondamenta – Alleanza Verdi e Sinistra, Damiano Censi, e dei Popolari per Cesena, Francesco Biguzzi, per un vero piano strategico delle aree interne. Il gruppo consiliare di Cesena Siamo Noi presenterà la quinta mozione all’ordine del giorno sull’accessibilità alla Rocca Malatestiana. I lavori volgeranno a termine con la mozione a firma del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia relativa all’aumento delle tariffe scolastiche per il servizio pasto nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Come di consueto, i lavori saranno presieduti dal presidente del Consiglio comunale Filippo Rossini e verranno trasmessi in diretta sul portale dell’Ente cesena.consiglicloud.it.