Cesena. Il suolo e la sua salute, summer camp all’Istituto Garibaldi-Da Vinci

Al via da oggi, lunedì 5 maggio, coinvolti per quattro giorni 28 studenti del terzo e quarto anno

Lunedì 5 maggio alle 8 all’Istituto tecnico Garibaldi-Da Vinci di Cesena prenderà l’avvio il Summer camp italiano del progetto europeo Loess. Si tratta di un’iniziativa di rilievo nazionale, che coinvolgerà per quattro giorni 28 studenti del terzo e quarto anno dell’Istituto tecnico agrario e dell’Istituto tecnico per Geometri di Cesena. Al centro del percorso il suolo e la sua salute.

Un ecosistema educativo

Gli studenti lavoreranno con un approccio non formale e all’aperto. L’iniziativa aprirà un dibattito sull’importanza della salute del suolo nel nostro territorio e getterà le basi per la partecipazione degli studenti al Summer camp internazionale di Loess, che si terrà nel mese di Settembre 2025.

Il Summer Camp italiano di Loess è co-coordinato e implementato da Controvento, cooperativa educativa di Cesena, e dall’Università di Brescia ed è realizzato in collaborazione con l’Istituto tecnico Garibaldi-Da Vinci, la Biblioteca Malatestiana, il Comune di Cesena, la Rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia Romagna, l’associazione Donne in campo Emilia Romagna, Cia, Agricoltori italiani Emilia Romagna e la Comunità di pratica italiana di Loess.

Loess è un progetto di ricerca scientifica in ambito pedagogico supportato dal Programma Horizon Europe dell’Unione Europea. Ha l’obiettivo di potenziare l’alfabetizzazione e la consapevolezza dei cittadini europei sull’importanza della salute del suolo attraverso un ecosistema educativo operativo di attori sociali.

Il Summer Camp italiano è uno dei quattro Summer camp organizzati dal consorzio europeo di Loess e il primo ad aprire questa pista di lavoro. Gli altri tre si svolgeranno durante l’estate rispettivamente in Serbia, Germania e Turchia. Nel mese di settembre si terrà invece un Summer camp internazionale, che permetterà ai partecipanti dei quattro Summer camp nazionali di confrontare i dati raccolti e di discuterli con stakeholder di livello europeo.

Giovani “inviati del suolo”

I Summer Camp fanno parte delle azioni strategiche di Loess volte allo sviluppo delle capacità. Hanno la funzione di formare sul terreno 100 giovani “inviati del suolo”, 25 in ogni paese, attraverso strumenti e moduli pedagogici sviluppati dal consorzio di Loess quale risultato di un lavoro di ricerca e analisi sullo stato dell’arte dell’educazione al suolo in Europa durato un anno.

Pertanto il Summer camp di Cesena si configura come una iniziativa pedagogica sperimentale di rilievo nazionale nel contesto di un progetto europeo supportato dal più importante Programma di ricerca dell’Unione Europea.

Esercizi di futuro

In particolare, i giovani studenti dell’Istituto Garibaldi-Da Vinci, insieme ai formatori di Controvento e ai docenti dell’Università di Brescia, approfondiranno il tema della salute del suolo attraverso attività educative non formali e formali, laboratori all’aperto in quattro luoghi-chiave di Cesena e esercizi di futuro, che gli consentiranno di studiare lo stato di salute del suolo nel territorio romagnolo.

L’incontro di restituzione del Summer camp a cui parteciperanno decisori politici locali e regionali e membri della comunità di pratica italiana di Loess avrà lo scopo di consentire agli studenti di presentare i risultati del loro lavoro e di discuterli con gli stakeholder del suolo.

Tutte le attività saranno videodocumentate allo scopo di comunicare e disseminare i risultati dell’esperienza e produrre documentazione utile alla formazione di docenti e educatori in Europa.