Cesena. Riparte il progetto “Aurora” per i malati di Alzheimer

Nella sede di via Gadda, al via dal 4 febbraio il supporto per i caregivers

A Cesena ricominciano le iniziative dell’associazione Caima rivolte a caregivers di malati di demenza. Gli incontri saranno tenute dalle psicologhe Guia Martinenghi e Alice Sanniti

Supporto per caregivers

L’associazione Caima odv (familiari di malati di Alzheimer) ripropone “Progetto Aurora”. Dal 4 al 18 febbraio presso la sede di Case finali, in via Gadda, 120 riprenderanno gli incontri per i familiari di malati di Alzheimer, tre appuntamenti di supporto psicologico e pratico per caregivers di malati.

Gli incontri a numero chiuso, realizzati con la collaborazione del Centro disturbi cognitivi e Demenze di Cesena di Ausl della Romagna, saranno condotti dalla dottoressa Guia Martinenghi (psicologa del Cdcd) e dalla dottoressa Alice Sanniti (psicologa area disabilità adulti). Gli incontri seguiranno il metodo della Ruota Comunitaria di Barreto.

Mindfullness e sostegno psicologico

Nel mese di marzo, in via Gadda n. 120, sono invece previsti un Corso di rilassamento attraverso la mindfullness e un Gruppo di sostegno psicologico.

A seguire, in aprile e maggio, ripartiranno i Corsi informativi e psicoeducativi sulle demenze, in collaborazione con Ausl della Romagna.

Info e contatti

“Progetto Aurora” segue un programmazione annuale e verrà riproposto, come ogni anno, anche da settembre a dicembre 2026.

Per informazioni contattare il “Punto di ascolto Alzheimer” di Cesena presso associazione Caima odv tel. 0547/646583 (aperto il lunedì e il venerdì dalle 9,30 alle 11,30 e il mercoledì dalle 15 alle 17 in via Gadda, 120 – Case finali Cesena).