Cesenatico festeggia i 100 anni di nonno Tonino Capacci

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha preso parte ai festeggiamenti per un compleanno davvero speciale, i 100 anni di Tonino Capacci, originario di Ranchio ma poi trasferitosi a Cannuceto. Una vita, quella di nonno Tonino, passata nei campi a Cesenatico lavorando come agricoltore, con i suoi 5 figli e la famiglia numerosa.

La festa si è svolta ieri, 7 settembre. Nell’occasione, il primo cittadino ha consegnato una pergamena per sottolineare l’importante traguardo raggiunto.

Nonno Tonino è stato arruolato nell’artiglieria e ha preso parte alla Campagna d’Africa. Ha partecipato alla celebre battaglia di El Alamein ed è stato catturato dagli inglesi che lo hanno tenuto prigionieri per sei anni in Egitto.

Parlare con Tonino è stato un regalo – rivela il sindaco Gozzoli -. Mi ha raccontato alcuni passaggi della sua vita. Ha visto e vissuto la storia d’Italia e anche di Cesenatico. La sua memoria così puntuale e la sua lucidità mi hanno colpito, e sono stato onorato di aver partecipato al suo compleanno”.